10 ore fa:Castrovillari, Sindacati pronti allo stato di agitazione contro la Giunta
13 ore fa:Rottamazione tributi a Cariati, Le Lampare: «Chiediamo aiuti mirati e conti in ordine»
9 ore fa:VGF festeggia 3 anni: sicurezza e vigilanza rafforzate per imprese e cantieri
11 ore fa:“Oltre i veli del Silenzio” di Umberto Romano arriva nelle librerie Feltrinelli e su Amazon
10 ore fa:Sacerdote sotto processo, la Curia di Rossano-Cariati: «Profondo rammarico e vicinanza alla vittima»
11 ore fa:12enne apolide senza passaporto: negato viaggio a Londra, la madre scrive a Mattarella
10 ore fa:Co-Ro, il 19 febbraio Consiglio Comunale convocato in seduta di Question Time
8 ore fa:Calopezzati fuori dagli aiuti post ciclone Harry, Fratelli d’Italia accusa: «Incuria dell’amministrazione»
9 ore fa:Rottamazione tributi, Fdi esprime soddisfazione alla proposta accolta in Comune
 
12 ore fa:Tutto pronto per il Carnevale di Calopezzati 2026 con Zoe Live Band in concerto

Al via la settimana preghiera per l’unità dei Cristiani. Appuntamento al 19 gennaio a Maria Madre della Chiesa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si apre domani mercoledì 18 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2023 che si concluderà il 25 gennaio, il cui tema è stato scelto da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America convocato dal Consiglio delle Chiese del Minnesota. È un’invocazione tratta dal Libro del profeta Isaia (1,17): “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”.

Percorrendo in comunione il cammino ecumenico ritenuto una necessità della vita della chiesa secondo Papa Francesco, l’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise ha voluto rimarcare l’importanza del dialogo interreligioso, seguendo anche la vocazione ecumenica espressa dalla storia di Rossano che vanta le figure dei Santi Nilo e Bartolomeo, fulgidi esempi di quella comunione tra i popoli che deve sempre essere perseguita.

Con queste premesse è stato organizzato dall’Ufficio Ecumenico e dialogo interreligioso della diocesi, diretto da don Agostino De Natale, per giovedì 19 gennaio alle ore 18:30 nella parrocchia di Maria Madre della Chiesa in Rossano, un incontro di preghiera ecumenica.

Vi prenderanno parte l’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise, Padre Ioan Manea della Chiesa Ortodossa Romena di Cosenza, il pastore Stefano Rugna della Chiesa Pentecostale Bethel di Rossano e il pastore Adelmo Pereira della Chiesa Pentecostale Missione Cristiana.

Il tema della Settimana di preghiera 2023, tratto dal libro di Isaia, è di grande attualità: Isaia insegnava che Dio chiede rettitudine e giustizia, in ogni momento e in tutte le dimensioni della vita. Il mondo di oggi ripropone, in molti modi, le sfide della divisione che Isaia fronteggiò nella sua predicazione. La volontà di Dio di creare una nuova umanità “di ogni nazione, popolo, tribù e lingua” (Ap 7, 9) richiama alla pace e all’unità che Egli ha da sempre voluto per il creato.

I cristiani, pur radicati nella propria chiesa che li ha generati alla fede, sono chiamati così a scoprire il mistero della comunione, da cui scaturisce la fraternità, tra loro ritrovata al di là dei confini confessionali.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.