7 ore fa:Cantinella, Straface propone un polo multiservizi: welfare, municipio e sportello per il lavoro
9 ore fa:Corigliano Volley, Gruvaeus sfida l'Italia agli Europei: «Affrontare gli azzurri in casa loro è fantastico»
8 ore fa:SS106, rotatorie nella zona industriale di Corigliano-Rossano: Anas apre la Conferenza dei Servizi
9 ore fa:Da Warstein a Pietrapaola in bici per i bambini malati di cancro: l'impresa di Cruse unisce Germania e Calabria
7 ore fa:Da San Paolo a Corigliano-Rossano, il viaggio alle radici sulle tracce dell’Achiropita | VIDEO
11 ore fa:Sibari ritorna nel Piano dei Trasporti: previsti studi sull’aviosuperficie, ma l’aeroporto non c’è ancora
10 ore fa:Omicidio Bifano: la maglietta trovata vicino all'agrumeto non è del marito. Ora si attende il Tribunale del riesame
6 ore fa:Castrovillari, palestra dell’ITIS Fermi: avviata la procedura per completare la pavimentazione
12 ore fa:Saracena, riapre l'ufficio postale "Polis": passaporti e certificati senza più dover andare in Questura
8 ore fa:Calopezzati, volontari e sub ripuliscono spiaggia e fondali delle Dune di Camigliano

Svolta storica per l’Unical: apre la facoltà di medicina e chirurgia. «Un vero regalo di Natale per i calabresi»

1 minuti di lettura

RENDE - A partire dall’anno accademico 2023-2024 prederanno avvio presso l’Università della Calabria quattro nuovi corsi di laurea, tra i quali la facoltà di medicina e chirurgia e quella di infermieristica.

In seguito al favorevole parere espresso dall’Anvur - Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca - il Comitato regionale di coordinamento delle università calabresi ha così definitivamente approvato durante la giornata del 22 dicembre 2022 - dopo anni di dibattito - l’istituzione di una nuova offerta formativa.

Il Rettore - Nicola Leone - parla di “svolta storica”, rispondente a quelle che sono le necessità della Regione: incentivare la possibilità di formazione sanitaria da parte dei numerosi giovani calabresi che ogni anno ne fanno domanda e sollevare la Regione stessa dalla profonda e longeva emergenza sanitaria.

Fiero del traguardo raggiunto è anche il giovane consigliere di amministrazione, rappresentante della componente studentesca dell'Unical Nazzareno Zaccaria, eletto il 20 dicembre scorso come componente del Coruc: «Massima soddisfazione per la svolta storica alla quale ho avuto il pregio e la fortuna di contribuire in prima persona».

Così esprime la sua emozione, ritenendo tale traguardo come fondamentale per la Regione e per i giovani studenti calabresi, da sempre attenti a quella che è la domanda di formazione sanitaria.

Specifica il consigliere di amministrazione: «Non potevo chiedere di meglio nel primo giorno da rappresentante degli studenti in seno al Comitato regionale di  coordinamento delle università calabresi (Coruc).

«Nella seduta del 22 Dicembre, nella quale ha preso parte anche il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto abbiamo approvato l’istituzione di quattro nuovi corsi di laurea all’Università della Calabria: Servizi giuridici per l’innovazione digitale, Tecnologie del Mare e della Navigazione,  infermieristica, Medicina e Chirurgia TD; nel caso di Medicina i corsi saranno totalmente svolti all’interno del nostro Campus di Arcavacata e i tirocini svolti presso l’ospedale dell’Annunziata».

Secondo Zaccaria non può non parlarsi di vero e proprio “regalo di Natale” per tutti i calabresi.

«Scritta un’altra bella pagina di storia», conclude il rappresentante degli studenti al Coruc e rappresentante degli studenti in Consiglio d’amministrazione, Nazzareno Zaccaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.