11 ore fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
6 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
8 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno
9 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
9 ore fa: Il premio internazionale Bruno da Longobucco va al rettore Leone e al professore Nardo
10 ore fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
11 ore fa:Borrelli sosterrà Occhiuto: «Un leader che ha dimostrato con i fatti di volere il bene della nostra terra»
8 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
12 ore fa:Jazz internazionale, a Vaccarizzo un suggestivo omaggio a Chet Baker
10 ore fa:Storie di emigrazione e ritorni a Cariati nell'evento “L’emozione dell’identità”

Francesco Gatto confermato segretario generale della Filctem Cgil Calabria

1 minuti di lettura

LAMEZIA - Francesco Gatto è stato confermato alla guida della Filctem Cgil Calabria, la sigla che si occupa di organizzare e rappresentare i lavoratori dei settori del comparto elettrico, energetico, gas acqua, chimico e gomma, tessile.

Durante i lavori del secondo congresso svoltisi a Lamezia, il già segretario generale calabrese è stato eletto all'unanimità.

Gatto è segretario generale regionale della sigla dal 2011, nonché componente del Comitato Direttivo e dell'Assemblea Generale Cgil Calabria e della Filctem Cgil Nazionale. 

«Ringrazio tutti i delegati che mi hanno rinnovato la fiducia – ha detto alla platea congressuale -. È un risultato personale, ma anche il frutto di un lavoro partecipato di tutta la Segreteria e della straordinaria rete dei delegati che abbiamo. Ci occupiamo di settori che occupano in Calabria 4500 lavoratori diretti e altrettanti nell'indotto. Oltre il 35 per cento è rappresentato dalla Cgil e ciò ci dice che stiamo lavorando bene».

Un paradosso la Calabria dal punto di vista energetico per il segretario nazionale Filctem Cgil Massimo Marani che durante la sua relazione ha affermato: «Questa regione produce molta più energia di quanta glie ne servirebbe per l'autosostentamento, ma ne consuma pochissima. In soldoni, produce tanta energia quanto il Veneto, ma ne utilizza tanta quanto il Trentino Alto-Adige».  

«Serve – ha aggiunto - una politica industriale coraggiosa per risollevare il Paese, a partire dall'uso dei fondi Pnrr».

Il segretario organizzativo Cgil Calabria Gianfranco Trotta ha, infine, ringraziato la Filctem per avere rappresentato ancora una volta come la Confederazione sia unita e partecipativa, senza uomini soli al comando.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.