3 ore fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
2 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
41 minuti fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
4 ore fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
5 ore fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
2 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
3 ore fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
1 ora fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
6 minuti fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
4 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive

Focus sui problemi più cogenti della mobilità su gomma sulle strade provinciali

1 minuti di lettura

COSENZA - Una ricognizione delle problematiche più cogenti sulle strade provinciali, al fine di prevedere interventi e investimenti strategici indispensabili per la mobilità su gomma e per i sistemi economici locali dal punto di vista produttivo e turistico.

Questi i temi affrontati dalla Presidente Succurro al Tavolo tecnico con Confapi Calabria. Presenti all’incontro Francesco Napoli, Presidente Confapi Calabria; Francesca Benincasa, Responsabile Settore Welfare Confapi Calabria; Domenico Mammone, Vice Presidente Filiera Trasporti Confapi Calabria.

Francesco Napoli ha espresso grande apprezzamento per il lavoro sin qui svolto dalla Provincia a favore della mobilità su gomma: «abbiamo visto un vero e proprio cambio di approccio culturale e politico ai problemi della sicurezza stradale, alla quale come Confapi teniamo fortemente. Oggi vogliamo affrontare i problemi che sono ancora sul campo, con la certezza di avere nella Presidente Succurro una interlocutrice attenta e soprattutto operativa».

La Presidente Succurro ha preliminarmente ringraziato Confapi Calabria per la presenza a un Tavolo molti importante, perché tratta della sicurezza e della vita delle persone sulla strada e anche perché una viabilità sostenibile e sicura è il primo volano per l’economia di un territorio: «l’attenzione di questa Amministrazione ai problemi della viabilità provinciale è ai livelli massimi sin dal giorno del mio insediamento – ha commentato  - e credo possiate darci atto di avere già messo in atto interventi importanti, ai quali altri seguiranno a brevissimo, sempre nella consapevolezza che quando le risorse sono scarne è necessario adoperarsi per reperire finanziamenti, che in questo particolare periodo storico certamente non mancano se solo si è in grado di presentare progetti esecutivi e immediatamente cantierabili».

È lo sforzo che sta facendo la Provincia di Cosenza, in accordo con i Sindaci del territorio e con un occhio particolare alle aree interne e alla viabilità secondaria, ha ricordato la Presidente sottolineando altresì che la Provincia di Cosenza è stata la prima in Italia a nominare un dirigente con delega al Pnrr proprio al fine di intercettare più finanziamenti possibili.

Il tavolo si è chiuso con l’impegno della Provincia di affrontare con i propri tecnici le criticità registrate, monitorando costantemente i relativi miglioramenti. Tutti i partecipanti hanno convenuto di mantenere uno stretto contatto collaborativo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.