7 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
3 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
5 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
8 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
23 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
4 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
10 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
2 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
6 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
11 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

La scuola è di tutti, non solo dei migliori. La vera sfida: scoprire le attitudini di ogni studente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Secondo appuntamento nell’ambito dei caffè pedagogici dell’Istituto Comprensivo “Erodoto” sul tema “Torniamo a Barbiana”, titolo che trae spunto dal libro di Marco Pappalardo “Cara Scuola ti Scrivo…L’attualità di Lettera a una Professoressa”, scritto da un docente che vive la scuola in prima persona riproponendo e attualizzando il messaggio di Don Milani.

«Con questo incontro - ha sottolineato la Dirigente Scolastica Susanna Capalbo - l’attenzione è stata posta su tematiche care a Don Milani ma anche a tutti i presenti sottolineando come una scuola che diventi di tutti e di ciascuno, e non solo dei migliori, rappresenta ancora la sfida della scuola stessa, perché ogni singolo studente è portatore di attitudini e talenti e sta alla scuola e agli adulti di riferimento scoprirli».

L’autore, introducendo il tema, ha sostenuto che «Sono passati decenni dalla scuola di Barbiana.  Nella scuola tanto è cambiato e anche in meglio, e io ho provato a rispondere ai quesiti posti dai giovani con i giovani, infatti ho cercato di replicare l’esperimento fatto da Don Milani facendo leggere il suo testo alla mia classe come esperienza di lettura condivisa e partecipata, e i ragazzi stessi hanno trovato un sacco di corrispondenze coi nostri giorni».

Alla presenza di una numerosa platea si è potuto così riflettere e discutere sulla scuola dei nostri giorni come luogo di speranza e di azione in cui docenti, studenti, personale, dirigenti e famiglie, possono creare uno spazio in cui seminare i sogni dei ragazzi e farli diventare progetti di vita.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.