4 ore fa:Ex Elaiopolio sottoutilizzato: Uva chiede un presidio di Protezione Civile per le emergenze della Sibaritide
1 ora fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo
4 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
1 ora fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»
2 ore fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
3 ore fa:Più vini calabresi nei ristoranti e filiere locali a scuola, Gallo: «Ora dobbiamo fare lo stesso con l'extravergine»
19 minuti fa:Corigliano-Rossano, presidio fisso della Polizia a Schiavonea: soddisfatta Romano (FdI)
2 ore fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale
3 ore fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»
48 minuti fa:Premio Sipario d'Oro, a Saracena arriva la commedia brillante "Amore… Sali!"

«Invece del consigliere supplente la Regione istituisca il Caregiver Familiare»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Invece del consigliere supplente la Regione istituisca il Caregiver Familiare».

È quanto propone il delegato ai problemi della Disabilità del Sindacato confederale Ugl, Vincenzo Caravona.

Solo una provocazione di populismo antipolitico? No di certo, perché il delegato del Sindacato Confederale Ugl che si occupa della Disabilità, articola in maniera costruttiva la proposta e fa riferimento a responsabili scelte politiche in altre Regioni.

 «In questi giorni abbiamo assistito con stupore, date le lampanti e gravi crisi in atto,  allo spettacolo dei partiti che, nella Regione Calabria hanno proposto il cosiddetto “Consigliere Supplente” in seno alla Giunta (discussione al momento e, per fortuna va detto, rinviata); altre Giunte Regionali invece, con grande senso di sensibilità hanno riconosciuto ufficialmente il  “Caregiver Familiare” ossia quell’indispensabile figura che accudisce un familiare disabile bisognoso di ogni tipologia di assistenza».

«Il CareGiver spesso sacrifica molto del suo lavoro, a volte anche rinunciandovi, per prendersi cura del proprio caro con immani sacrifici. Sappiamo bene che il “Fondo per la non autosufficienza” al momento in funzione, non vada a coprire per intero le tipologie ed i fabbisogni del cittadino disabile necessario di assistenza ed è bene che i politici, nelle Istituzioni, si concentrino su queste criticità sociali piuttosto che su ruoli e pennacchi che alla maggior parte dei calabresi, notoriamente in affanno, interessano poco o nulla».

«Il nostro pressante appello agli eletti in Regione, come Sindacato Ugl, è proprio questo: attenzione istituzionale sulle tante criticità delle politiche sociali e sulle emergenze esistenti e il riconoscimento del Caregiver Familiare può rientrare fra quelle misure di sostegno drammaticamente mancanti».                                                                                                                                                    

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.