2 ore fa:«In attesa del Nuovo Ospedale di Insiti, non si devono lasciare nel limbo i presidi esistenti»
3 ore fa:Trasferimento di reparti da Corigliano a Rossano, Caravetta replica a Madeo: «Faccia solo il presidente del Consiglio»
2 ore fa:All'Unical la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds
4 ore fa:Riparte da Crosia la nuova edizione di Ecoross Educational
21 minuti fa:Dopo il trasporto pubblico lo step successivo devono essere le isole pedonali permanenti
3 ore fa:Nasce Paludinsieme, un open day periodico per quanti vorranno visitare questo luogo suggestivo
51 minuti fa:A Ginecologia e Ostetricia dello Spoke di Co-Ro superati i 500 parti
36 minuti fa: Una cena di gala per la ricerca scientifica
1 ora fa:Sanità pubblica e violenza di genere, il Movimento 5 Stelle scende in piazza a Cosenza
1 ora fa:Frecciarossa per Milano, Garofalo: «Non arretramento di un treno già in esercizio, ma l'istituzione di uno nuovo»

Si è concluso il progetto 2022 del Meeting Erasmus+ al Liceo “Galileo Galilei” di Trebisacce

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Venerdì 7 ottobre 2022 si è concluso il meeting multilaterale previsto a Trebisacce dal partenariato Erasmus+, intitolato “Door (Discovering our origins and roots) to Europe”, organizzato dal Polo liceale di Trebisacce.

L’evento, articolato in cinque giornate, rientrava nelle attività previste dal partenariato con altre cinque scuole europee, situate in Francia, Germania, Grecia, Polonia e Spagna.

Il meeting è stato inaugurato il 3 ottobre dalla dirigente scolastica del Polo Liceale, Elisabetta D’Elia, alla presenza del sindaco di Trebisacce, Alex Aurelio; della consigliera delegata alla cultura e all’istruzione, Tania Roseti; dei docenti Giorgio Acciardi, coordinatore del progetto Erasmus+ per il Liceo, Maria Francesca Genovese, responsabile del centro linguistico d’Istituto, Rocco Donato, Francesco La Cava, Marilena Amerise, Angiola Bruno, Leonardo Ciacci, di undici docenti e ventiquattro studenti delle scuole partner.

Nel corso della settimana sono state svolte numerose attività, all’interno e all’esterno dell’Istituto trebisaccese, aventi come filo conduttore la tematica dei profughi richiedenti asilo, la loro accoglienza e la loro integrazione nei paesi di arrivo.

I lavori svolti nella scuola si sono alternati con le visite guidate al territorio: i docenti e gli studenti del gruppo Erasmus+, accompagnati dai docenti del Liceo, hanno partecipato all'uscita programmata al "Parco Nazionale del Pollino", con visita all'Ecomuseo "Sandro Berardone" di Rotonda e al "Parco della lavanda" di Morano Calabro.

Nei giorni seguenti, la delegazione dell’Erasmus si è recata presso il Comune di Trebisacce, ricevuta dal Sindaco Alex Aurelio, dalla delegata all’Istruzione, Tania Roseti, e dall'Amministrazione comunale nella sua interezza. I momenti più coinvolgenti del meeting  sono stati rappresentati dall’incontro e dalla testimonianza di tre profughi, accolti dall'associazione “Passaggi” e dalla cooperativa sociale  “Le nove Lune”, i quali hanno raccontato le terribili esperienze vissute prima del loro arrivo in Italia. Successivamente gli studenti ed i docenti si sono recati all'Unical, presso il Dipartimento di lingue, accolti dalle docenti Renata Oggero e Anna De Marco.

Sono stati accompagnati al Centro linguistico dell'Ateneo ed hanno incontrato la direttrice Argondizzo e  Francesca Federico, che hanno presentato il Cla come fucina di culture, multilinguismo e internazionalità.

In seguito hanno raggiunto il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemica, ricevuti dal direttore e dal docente Stefano Curcio.

Hanno incontrato i docenti Alfredo Garro e Alberto Falcone, due scienziati calabresi che hanno collaborato con la Nasa i quali hanno mostrato un loro prototipo, utilizzato nella navicella spaziale approdata sulla Luna.

Il 7 Ottobre 2022, infine, si è svolta la giornata conclusiva del Progetto Erasmus+, che ha visto gli studenti delle scuole europee impegnati in attività sportive e, in seguito, in un momento di riflessione sull'esperienza vissuta in Italia.

Al termine dei lavori sono stati consegnati gli attestati di partecipazione dalla dirigente scolastica del polo liceale di Trebisacce ai rispettivi partner. «A nome di tutta la comunità scolastica – ha dichiarato Elisabetta D’Eliaporgo a tutti i partecipanti calorosi saluti e vivi ringraziamenti, con l’auspicio di proseguire nelle iniziative di partenariato e di rincontrarsi presto».

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.