2 minuti fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
1 ora fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
5 ore fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
2 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
3 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
4 ore fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"
32 minuti fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
1 ora fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
4 ore fa:"Per la Rinascita di Longobucco" diffida il sindaco sull’acqua potabile: i consiglieri chiedono chiarezza
2 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana

Nei cieli del Parco nazionale del Pollino ritorna il re delle alture: il grifone

1 minuti di lettura

PARCO NAZIONALE DEL POLLINO - Monti dell’Orsomarso, Parco Nazionale del Pollino: il re Grifone è tornato! Avvistato dopo anni dalla sua scomparsa nella area del Sud Italia, il più grande avvoltoio euroasiatico vivente. A segnalarne la presenza i volontari dell’associazione ‘Gaia Animali e Ambiente’ della sezione di Orsomarso che durante una passeggiata esplorativa hanno potuto ammirare il volteggio della prima colonia di Grifoni sui resti di una grande carcassa di bovino.

Ritorna cosi il signore dei pascoli d’altura e delle montagne rupestri, il rapace più longevo e raro d’Europa, con un’apertura alare di circa 2,8 metri domina le valli ed il cielo incantato dell’Orsomarso, nella maestosità dei paesaggi rupestri. Nobile guardiano dei pascoli d’altura, capace di volare fino a 6000 metri di altezza, l’avvoltoio compagno della morte, si nutre di carogne rilasciate prevalentemente dalla caccia dei grandi predatori come il lupo e dalle attività della pastorizia. Nidifica sulle torri rupestri delle montagne un solo uovo e vive in colonie di più avvoltoi stanziali.

«Ancora una volta il territorio di Orsomarso, - affermano i volontari di Gaia Animali e Ambiente - conferma di essere uno scrigno incontaminato di tesori da vivere e apprezzare per la sua naturale bellezza».


(Fonte Rdigiesse, gran tour italia)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia