3 ore fa:Viaggio sul Terzo Megalotto: un cantiere tra eccellenze e competenza | VIDEO
1 ora fa:Il Parco Nazionale del Pollino sostiene le attività di ristorazione con un bonus
4 ore fa:Le associazioni di Co-Ro attendono ancora una risposta dal Comune
1 ora fa:Consegnati a Castrovillari i premi "Ars et Societas"
2 ore fa:Leonardo Graziadio è il nuovo presidente dell'Aiga sezione di Castrovillari
9 minuti fa:VOLLEY - Henri Miranda è il nuovo opposto della Corigliano Volley
5 ore fa:I Consiglieri del Gruppo "Altomonte nel Cuore" non partecipano al Consiglio Comunale
3 ore fa:L'Orchestra Sinfonica Brutia in concerto a Morano Calabro
39 minuti fa:Il terzo Memorial Raffaele Misuraca: una manifestazione di sport, emozioni e memoria - VIDEO
2 ore fa:La maggioranza di Altomonte replica: «Verità e impegno per la città»

Museo Storia Naturale Tarsia, riapre la sezione dedicata ai diorami delle Aree naturali protette calabresi

1 minuti di lettura

TARSIA - È stata riaperta venerdì 7 ottobre la sezione del Museo di Storia Naturale dedicata ai Diorami delle Aree Naturali Protette Calabresi. La Sezione del Museo, ospitata a Palazzo Rossi sede delle Riserve, è stata chiusa al pubblico per lavori di restauro ed implementazione, che l’Ente Riserve ha avviato anche per renderla più funzionale alle sue finalità d’informazione, divulgazione didattica e promozione della cultura scientifica.

Il Museo di Storia Naturale della Calabria è una delle realtà più interessanti attivate nell’ambito della gestione delle due Riserve. Attualmente sono attive tre sezioni: a Tarsia trova sede la sezione dedicata ai Diorami delle Aree Protette Calabresi; a Santa Sofia d’Epiro quella dedicata all’Erbario del Crati e a Sibari di Cassano allo Ionio la sezione dedicata al mare “Museo del Mare”, quest’ultima prossima all’apertura e all’inaugurazione.

Una delle principali finalità del Museo è quella di promuovere la diffusione della cultura scientifica, incentivando l’interesse della popolazione, soprattutto giovanile, per le scienze naturali.  Il Museo rappresenta anche, attraverso i poli attivati, un riferimento molto importante per quel che riguarda la divulgazione, offrendo alle scuole vari percorsi formativi, differenziati per i diversi livelli scolastici.

La Sezione Diorami Aree Protette, ospitata al piano terra dello storico Palazzo Rossi, in un’area espositiva di 120 mq, è dedicata alle aree protette. In particolare, ospita i diorami  delle aree naturali protette calabresi. Nei diorami sono presenti diverse specie faunistiche e floristiche, curati in maniera tale che gli ecosistemi vengano rappresentati in dimensioni reali. Presenti, inoltre, collezioni di reperti preparati e dei totem multimediali che consentono ai visitatori di navigare per acquisire informazioni di carattere generale e naturalistico (documentari, foto e filmati) sulle due Riserve.

Alla riapertura della sezione del Museo, avvenuta alla presenza degli alunni della Scuola Media di Tarsia e dei relativi docenti, vi hanno preso parte il Sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso; la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale di Terranova da Sibari, Maria Letizia Belmonte; il Parroco di Tarsia, Don Cosimo Galizia; la Coordinatrice di Plesso della Scuola Media di Tarsia, Sara Viceconte, il Direttore dell’Ente Riserve, Agostino Brusco e tutto il personale dell’Ente Riserve.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.