3 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
2 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
2 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
5 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
6 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
2 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
5 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
6 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa

La miglior pizza in teglia del 2023 è quella del coriglianese Daniele Campana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La pizza: una delle pietanze del nostro Paese più conosciute e apprezzate da tutto il mondo, il marchio che ci contraddistingue e che tutti ci invidiano perché che racchiude in sé tutta la cura e la minuzia che la nostra nazione mette in ambito culinario e gastronomico. Che sia in teglia, napoletana, romana piuttosto che contemporanea è un piatto unico nel suo genere, che vola oltre i confini nazionali, dove nessuno è in grado di replicarla alla stessa maniera.

Anche nella patria della pizza, dove ovunque ti trovi a mangiarla vai comunque sul sicuro, tuttavia, c'è chi è stato in grado di contraddistinguersi: l'estimata casa editrice Gambero Rosso, infatti, per il decimo anno consecutivo, ha pubblicato la sua guida alle migliori pizzerie d'Italia e proprio all’interno di questa Guida si colloca una tra le più conosciute pizzerie al taglio del nostro territorio, stiamo parlando della Campana Pizza in Teglia di Corigliano-Rossano (area urbana Corigliano) che oltre ad aver ricevuto il titolo di Miglior Pizza al taglio Anno 2023, ha ricevuto anche le “Tre rotelle”, la categoria dedicata alle pizze al taglio della casa editrice. 

Gambero Rosso infatti, tra le top 5 pizze dell'anno, suddivise in altrettante categorie e per la categoria Pizza a Taglio ha dedicato il primo posto alla "Sole" della Campana Pizza in Teglia, preparata con fragole, fiori di sambuco in infusione, ‘nduja, stracciatella, fiordilatte e ricotta dura. Il pizzaiolo Daniele Campana non è nuovo a questi importanti riconoscimenti, infatti, proprio qualche mese fa, il maestro della pizza coriglianese si è aggiudicato il posto nelle Guide de L'Espresso 2022. Un grande riconoscimento, ottenuto per la perseveranza e la capacità di rappresentare al meglio l'eccellenza del territorio calabrese.

 

Sono quasi 700 le insegne italiane segnalate nella nuova guida Pizzerie d'Italia di Gambero Rosso. Una pubblicazione, nata nel luglio 2013, che quest'anno raggiunge i suoi dieci anni e che per l'occasione ha deciso di aggiungere diciotto nomi alla lista dei maestri assoluti dell'impasto. Da Nord a Sud sono tantissime le pizzerie che sono state premiate con il massimo del punteggio, ossia "Tre Spicchi" per la pizza al piatto e "Tre Rotelle" per la pizza al taglio, insieme a tutti gli altri riconoscimenti rilasciati dall'estimata pubblicazione enogastronomica.

Un panorama, quello delle pizzerie, che anno dopo anno si fa sempre più complesso e variegato, annoverando espressioni e modalità innovative nella concezione del più popolare lievitato al mondo. Tra gli orgogli calabresi, sicuramente, un posto esclusivo lo occupa il pizzaiolo Daniele Campana! 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia