7 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
8 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
6 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
1 ora fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
11 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
10 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività

Gli Istituti “Aletti” e “Galilei” insieme per il futuro della Scuola locale

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Si parte». Prende corpo il Progetto “Breaking green” tra l’Istituto “Ezio Aletti” e il Polo Liceale “Galileo Galilei” di Trebisacce. Il tutto all’insegna della collaborazione tra le due importanti scuole dell’alto Jonio e nell’ambito delle attività di Pcto dello stesso Aletti.

“Breaking green” - si legge in una nota diramata dall'istituto - è un’ambiziosa scommessa voluta fortemente dai due Dirigenti Scolastici dei rispettivi Istituti, ovvero Alfonso Costanza e Elisabetta D’Elia. Obiettivo dell’iniziativa ai nastri di partenza è «lo sviluppo di un progetto di alimentazione ecosostenibile - nell’ambito del quale -è previsto l’allestimento, presso i locali del Polo Liceale in viale della Libertà, di una buvette (un punto ristoro) curato e gestito dagli allievi dell’Indirizzo Enogastronomia e Sala nonché di quelli del Corso Socio Sanitario dell’Istituto “Ezio Aletti” con l’impiego di prodotti a Km 0 e preparati secondo protocolli ispirati alla tradizione locale». Il progetto, che partirà già nelle prossime settimane, è frutto della partnership per le attività di PCTO (cioè l’Alternanza Scuola Lavoro) da realizzare presso la sede del Polo Liceale “Galileo Galilei” da parte delle allieve e degli allievi dell’Aletti.

Nei giorni scorsi, presso la sede dell’Aletti, c’è stata la firma del protocollo finale da parte dei due Dirigenti interessati che, ovviamente, si sono detti molto soddisfatti per essere riusciti a progettare e realizzare una simile e significativa collaborazione. Entrambi si sono detti convinti che si tratti soltanto di un primo passo e che a questo seguiranno altri capitoli significativi della collaborazione tra le due Scuole.

«Abbiamo voluto questo accordo di Rete convinti come siamo che l’unione degli sforzi di chi costruisce il futuro delle nuove generazioni generi sempre degli esiti virtuosi - ha commentato la Dirigente Scolastica, dott.ssa Elisabetta D’Elia - L’Istituto “Aletti” garantisce preparazione, competenza e serietà a chi, come noi, cerca un partner con cui scommettere in modo serio. Siamo certi che la scelta di procedere insieme ci regalerà importanti risultati a tutto vantaggio della nostra popolazione scolastica, impiegando al meglio le rispettive esperienze e modalità di insegnamento».

«Siamo onorati di realizzare questo progetto in tandem con una importante realtà territoriale quale è il Polo Liceale “Galilei” - è stato il pensiero del Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza - Non si può pensare di restare sempre chiusi nel proprio ambito quando si pensa allo sviluppo del territorio e, ancor più, alla crescita delle ragazze e dei ragazzi che le famiglie locali ci affidano per vederli crescere. Per questo saluto con entusiasmo questo nuovo percorso e auspico che questa sia la strada per la nuova Scuola delle competenze anche qui nel nostro comprensorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.