Terzo Megalotto: Il sindaco di Trebisacce incontra l'Anas e chiede modifiche al progetto esecutivo
L'Amministrazione comunale di Trebisacce ha incontrato i dirigenti di Anas e Wuibuild per discutere del III megalotto, chiedendo alcune modifiche al progetto esecutivo in merito agli svincoli e chiarimenti sulle opere compensative
TREBISACCE - Finita l'emergenza (o le emergenze) del periodo estivo l'Amministrazione comunale di Trebisacce inizia ad affrontare i vari temi caldi del territorio, a partire proprio dal III Mega Lotto della nuova 106.
In una nota stampa diffusa dalla casa comunale e inerente all'argomento si legge:
"L’amministrazione comunale di Trebisacce ha incontrato i dirigenti ANAS e Wuibuild per discutere delle diverse questioni relative al terzo megalotto.
Hanno partecipato all’incontro il sindaco Alex Aurelio e l’assessore ai LL.PP. Claudio Roseto; per ANAS erano presenti gli ingegneri Silvio Canalella (responsabile nuove opere) e lFrancesco Caporaso (responsabile struttura territoriale); mentre per Wuibuild erano presenti l'ingenere Salvatore Lieto (amministratore delegato) e Paolino Mancuso (direttore tratta sud).
Nel corso dell’incontro, il sindaco Aurelio e l’assessore Roseto hanno manifestato la necessità di apportare delle modifiche all’attuale progetto approvato dal CIPE, soprattutto con riferimento agli svincoli ivi previsti, e hanno chiesto chiarimenti sulla situazione di stallo relativa alle opere compensative.
I dirigenti delle due società sono stati molto disponibili, rappresentando la necessità di convocare un tavolo tecnico con tutti i Comuni interessati, la Regione Calabria e la Provincia di Cosenza, al fine di definire, congiuntamente, le diverse istanze da rappresentare al CIPE.
L’amministrazione comunale farà tutto ciò che è necessario per ottenere la modifica del progetto del terzo megalotto affinché la Città di Trebisacce possa avere due svincoli e, quindi, l’attenzione e la centralità che merita".
Dunque, due gli elementi cardine: gli svincoli, che per come sono attualmente previsti andrebbero a penalizzare il Comune di Trebisacce e le opere compensative.
Per quanto riguarda gli svincoli allo stato attuale è contemplato un semisvincolo unidirezionale collocato nella zona nella fiumara del torrente Saraceno che consente di andare in direzione Sibari e di uscire a Trebisacce a chi proviene sempre da Sibari. Non sono previsti invece nel territorio di Trebisacce svincoli che permettano la stessa operazione, di uscita ed entrata nel nuovo percorso, relativi alla direzione nord, cioè verso Roseto Capo Spulico. Questi svincoli sono ovviamente presenti in altri punti del percorso, sia prima che dopo Trebisacce.
In merito alle opere compensative invece, una delle ipotesi (o forse era qualcosa di più, o forse qualcosa di meno) relativa all'utilizzo di parte dei fondi destinati alle opere compensative, riguardava la possibilità dell'eliminazione del viadotto che attraversa il quartiere Pagliara di Trebisacce.
Certamente quello del Terzo Megalotto e la possibilità delle modifiche al tracciato, per come oggi previsto, relativamente agli svincoli, oltre all'impiego dei fondi relativi alle opere compensative, calcolati in milioni di euro, saranno uno dei temi più caldi dei prossimi mesi anche perché la consegna prevista per l'agosto del 2026 è sempre più vicina.