5 ore fa:L'Unical acquisisce crescente visibilità e reputazione nel panorama internazionale
4 ore fa:La leggenda del calcio, Franco Baresi, arriva al Milan Club Trebisacce
6 ore fa:Riserva Naturale di Castrovillari, i sostenitori dell'Area protetta spiegano tutto in 10 semplici punti
2 ore fa:A Castrovillari un'assemblea civica sulla sanità nel Pollino
4 ore fa:Centro storico Corigliano, domani sarà chiusa temporaneamente la strada Corso Principe Umberto
3 ore fa:Crosia, l'Amministrazione Aiello festeggia i primi "150 Giorni Insieme" e incontra i cittadini
5 ore fa:Sicurezza nei Pronto Soccorso, all'Asp di Cosenza arrivano le BodyCam per il personale sanitario
2 ore fa:Incontro scuola-Enel all'Ipseoa Ipsia di Castrovillari
3 ore fa:Il centro di procreazione assistita del Compagna è sparito nel nulla
6 ore fa:A Co-Ro si parla di destinazione turistica territoriale, ma «che senso ha riunirsi tra incompetenti?»

A Co-Ro il workshop “Un robot per amico" con il designer di fama internazionale Massimo Sirelli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un artista che unisce la rabbia e l'istintività dei graffiti con la razionalità pulita della grafica. Massimo Sirelli, designer di fama internazionale - la sua "Family Robot 2019" è stata scelta, unica creazione italiana, come installazione permanente a Jumeirah Road a Dubai - un artista del riuso creativo e un fattivo autore della denuncia della cultura dello spreco, arriva con i suoi robot a Corigliano-Rossano, dove domenica 4 settembre terrà un esclusivo e imperdibile workshop, completamente gratuito.

Dalla Calabria Bellissima al Super Santos, dalle scatoline in numero limitato per l'Amarelli, agli scogli artificiali di Catanzaro colorati, una delle sue opere più belle la dipinge in live painting durante "La Tosca" in scena al Teatro Stabile di Torino. Oh Lady Mary è anche la sua prima opera in serigrafia, Sirelli realizza piccoli robot dai rottami che va in giro a raccogliere. Una lattina di coca cola, una scatola in alluminio per i biscotti, scatolette di tonno. Ma anche pezzi recuperati in qualche mercatino o nelle cantine che si vanno svuotare. Dai ferrivecchi a quello che resta di un elettrodomestico ormai inutilizzabile.

I robot creati da Sirelli entrano in una famiglia sul web, con l'iniziativa Adotta un robot. Tutte le sue creazioni hanno un nome, una scheda completa, con le caratteristiche anatomiche, dalle misure ai materiali utilizzati dall'artista. E tutti possono essere adottati, da un papà e una mamma che condividono l'arte del riuso e la lotta contro gli sprechi.

 Il workshop con Massimo Sirelli, "Un robot per amico", organizzato dall'associazione Terra e Popolo, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, si terrà domenica 4 settembre al Quadrato Compagna e sarà diviso in due sezioni, una al mattino a partire dalle 10, per gli adulti e una interamente dedicata ai più piccoli a partire dalle 16. 

Durante il workshop Massimo Sirelli insegnerà a costruire un piccolo robot con materiali di riuso e riciclati. Il workshop è completamente gratuito previa iscrizione alla mail prenotazioni.terraepopolo@gmail.com

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia