9 ore fa:Dalla storia al glamour: la Calabria si veste di identità con MID Pop Design
8 ore fa:Fiamme anche a Vallone del Corvo a Cassano Jonio: operativi un canadair e due elicotteri
8 ore fa:Regionali, Flavio Stasi candidato Presidente? Non è più solo una suggestione
10 ore fa:Brucia la Sila-Greca, incendio devastante tra Crosia e Caloveto
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Ripristinata la passerella per disabili vandalizzata a Galderate
12 ore fa:Anziano colto da malore soccorso da volontario e trasportato d'urgenza a Cosenza
12 ore fa:Calopezzati, Fratelli d'Italia tuona: «Basta degrado nel borgo marinaro»
8 ore fa:L'Eco protagonista all'Esame di Maturità: «Un'esperienza formativa che lascia il segno»
7 ore fa:Amendolara, Bilancio sotto accusa: scontro in Consiglio su conti "opachi" e aumento TARI

Al CoRo Piano City non solo musica: presentata "Union", l'ultima linea di Patrizia Crupi

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È tornato a Corigliano-Rossano la seconda edizione del meraviglioso spettacolo del CoRo Piano City, inserita nel cartellone del Coro Music Fest promossa dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la ProLoco Rossano, “La Bizantina” Aps e con il supporto del Centro Studi Musicale “G.Verdi”.

Sotto le luci del tramonto, la bellezza del centro storico di Rossano è stata invasa delle soavi note di ben settanta pianisti arrivati da tutta Italia che si sono alternati al pianoforte nelle varie postazioni.

L’evento, svolto tra il Chiostro di San Bernardino, il Chiostro del Museo Diocesano, il Codex e Palazzo Madre Isabella De Rosis, ha visto parallelamente alle performance pianistiche anche la Piano City Experience impreziosita da una performance artistica.

Presentate alcune delle creazioni della linea "Union", frutto della collaborazione tra la Fabbrica Tessile Bossio che opera nel settore da oltre 50 anni le cui caratteristiche distintive sono quelle della ricerca di materiali biologici di alta qualità e la cura nel riportare alla luce disegni antichi tipici del sud Italia che vadano a rappresentare una terra di confine che nella storia ha saputo trarre dalle varie dominazioni (Greche, Bizantine, Arabe) il meglio di queste culture, un modo dunque di tracciare la storia e il tempo attraverso i colori e i tessuti; e la bravissima Fashion Art Designer Patrizia con esperienze e risultati importanti nel settore moda in cui ha sempre cercato di ampliare i campi dove poter esprimere la sua personale creatività.

«Il progetto nasce dalle unioni delle nostre passioni, la mia quella Tessile che è un'antica arte della nostra regione e che è presente nella mia famiglia da generazioni, e la capacità di Patrizia di vedere oltre i nostri tessuti per una cura dei dettagli unica. Da questa unione abbiamo deciso di creare una linea che per adesso è solo un primo passo che rappresenta però una forte e solida base per creare un qualcosa di identificativo, unico e speciale», commenta Vincenzo Bossio, titolare della Fabbrica Tessile Bossio.

«I tessuti della Fabbrica Bossio raccolgono una spiritualità particolarissima, ed è proprio per questo che abbiamo fortemente voluto questa unione tra luce e mistero, per creare un connubio che non sappiamo dove ci porterà ma speriamo veramente lontano. Il progetto presentato ha approfittato dell'evento per trasmettere dei concetti e dei valori importanti, come la vittoria del bene sul male, la grande voglia di ognuno di noi di volare in alto, alleggerirci di ciò che ci appesantisce, rinascere in una vita più bella e ricca di amore. Un ringraziamento va alle ragazze della Evolution Hair di Falco Maria Teresa, ai modelli della CarliFashionAgency che hanno rappresentato al meglio la nostra idea: Bina Forciniti, Pietro Raco e Desideria Placonà, alla giovane Falcone Maria Francesca per la sua performance teatrale e ad Agostino Domanico che non è stato solo il fotografo ma figura importante e integrante del progetto», conclude Patrizia Crupi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.