Ieri:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
21 ore fa:Madre Natura ha preso “residenza” a Vaccarizzo Albanese
5 minuti fa:La Croce Rossa di Crosia promuove la salute dei più piccoli col progetto "Cresco sano"
Ieri:Cavalcavia del Porto, dopo la pioggia torna il pericolo
17 ore fa:I volontari di Plastic Free danno il buon esempio
Ieri:Trebisacce ha incoronato la nuova Miss Calabria 2025
21 ore fa:Villapiana chiude l’estate tra risate e applausi: Nino Frassica conquista il pubblico
18 ore fa:A Cariati i sogni che attraversano il mare
35 minuti fa:Arriva da Lungro il nuovo Vescovo dell'eparchia di Piana degli Albanesi
16 ore fa:Il Pd di Corigliano-Rossano sostiene Pasquale Tridico

A Laino Borgo ritorna il Palio Cu i Ciucci, quest'anno ancora più avvincente

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Ritorna dopo due anni di assenza (a causa del Covid) l'atteso Palio Cu i Ciucci, l'evento lainese dalla forte identità comunitaria. Quest'anno l'evento si arricchisce della rievocazione storica Transitus di Carlo V che richiama il passaggio che l'Imperatore del Sacro Romano Impero effettuò nel borgo, di ritorno da Tunisi, nel remoto 14 novembre 1535.

Il Palio cu i ciucci si avvale quest'anno anche del sostegno del Ministero della cultura che ha premiato la progettualità dell'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mariangelina Russo, che dei marcatori identitari distintivi ne ha fatto una bandiera amministrativa, focalizzando l'attenzione su molte caratteristiche uniche del borgo di Laino.

L'evento di punta dell'estate lainese inizierà il 12 agosto alle ore 17.00 in Piazza Navarro con le procedure di sorteggio e relativo abbinamento dei ciuchi alle 6 Contrade in gara (Cagghienti – bianco verde; Casalettu – bianco nero; Mpedi u Burgu – verde nero; Sant'Antoniu – rosso verde; San Biasu – giallo rosso; Santu Vastianu – rosso blu), per poi lasciare spazio all'attesissima serata pre-Palio caratterizzata da cene presso le Contrade in gara con immancabile degustazione dei prodotti della zona tra zafarani e mulingiani chjni – peperoni e melanzane ripieni, zafarani cruschi – peperoni fritti stile 'chips', buccunotti e tante altre prelibatezze.

Poi il 13 agosto alle 11.00, sempre nella Piazza principale del borgo, ci sarà la celebrazione di benedizione di tutti gli sfidanti, fantini e ciuchi compresi, per poi tornare in strada alle ore 16:30 per il Transitus di Carlo V a guidare il festante corteo del Palio. La gara vera e propria inizierà alle ore 18.30 sul campo ad hoc allestito nell'Area Mercatale' di Laino Borgo.

«Il palio è un momento identitario di grande caratterizzazione per la nostra comunità: ci si ritrova, si fa festa insieme, si celebra un rito collettivo dal sapore autentico e genuino – afferma il sindaco Russo - Puntiamo a far crescere e valorizzare sempre più il Palio cu i ciucci, rendendo il nostro borgo sempre più accogliente per i tanti turisti che ci sceglieranno per le loro vacanze»

(fonte comunicato stampa)

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.