12 ore fa:Nuova Statale 106, senza lo svincolo nord (direzione Taranto) Trebisacce verrà seriamente danneggiata
11 ore fa:A Morano Calabro prende vita la Scuola dei “Piccoli Restauratori”. Ecco come iscriversi
9 ore fa:Tavernise (M5S) sulla sospensione dei servizi sanitari in farmacia: «Scelta inaccettabile»
14 ore fa:L'Unical sensibilizza sulla donazione del sangue. Presentato il progetto nazionale
10 ore fa:Blitz in Regione: perquisizioni nel Dipartimento Sanità
10 ore fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, Furgiuele (Lega) deposita un'interrogazione su distaccamento permanente
12 ore fa:Abruzzese entra nel direttivo provinciale del Siulp di Bologna
11 ore fa:Tumuli di Thurii, e se il "timpone grande" fosse la tomba di Lampone?
13 ore fa:Tumore ovarico avanzato, all'Annunziata il primo intervento di chemio iperterma
13 ore fa:Emergenza Guardie Mediche, Garofalo denuncia le carenze del sistema sanitario

A Crosia ritorna la storica Fiera di Centofontane, tra identità e tradizione

1 minuti di lettura

CROSIA – Crosia Spighe Verdi 2022 ripropone un evento caro alla cultura pastorale e contadina della Valle del Trionto. Il 21 Agosto sul lungomare di Mirto ritorna la storica Fiera di Centofontane. Un momento che rientra in quel cammino di consapevolezza avviato dall'Amministrazione comunale a guida Russo volto a riscoprire identità e tradizioni perdute con il tempo e la modernità. Un'occasione per celebrare la storia e le radici del territorio della Valle del Trionto che proprio qui, sulle sponde dello Jonio, a fine estate si ritrovava per scambi e commercio che preparavano alle stagioni fredde.

Ad annunciare il ritorno della storica Fiera di Centofontane in programma per l'intera giornata di domenica 21 Agosto 2022 sulla promenade del lungomare cittadino, è l'assessore alle attività produttive Giuliana Morrone.

«La Bandiera Spighe Verdi 2022 assegnata a Crosia dalla FEE che ha individuato proprio il nostro Comune come una realtà capace di valorizzare il patrimonio culturale agricolo-pastorale, ci ha spinti ad ampliare l'offerta per un processo di consapevolezza e riscoperta delle tradizioni, soprattutto quelle che guardano verso la Valle del Trionto nella quale tutta la comunità di Crosia trova origini e radici. Da qui l'idea di ripristinare la storica Fiera di Centofontane, sospesa ormai da anni, e di rilanciarla aprendola non solo a quelle che sono le caratteristiche e le esigenze del commercio contemporaneo ma riservando al suo interno uno spazio interamente dedicato alla vendita e alla conoscenza dei prodotti autoctoni e della tradizione del nostro territorio. Sarà un momento di festa e di riscoperta delle tradizioni che animerà l'intera giornata di domenica 21 agosto dall'alba fino al tramonto e che, ne siamo certi, sarà un attrattore importante non solo per le persone del comprensorio ma soprattutto per visitatori e turisti che attraverso la Fiera di Centofontante avranno la possibilità di scoprire le peculiarità dell'area traentina».

Nelle prossime ore sarà disponibile sul portale istituzionale del Comune di Crosia www.comunedicrosia.it, il regolamento per l'assegnazione degli spazi dedicati al commercio che comporranno l'intera area fieristica lungo la promenade del Lungomare Centofontane.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.