2 ore fa:Condizioni strade, la Provincia replica: «Coinvolta ingiustamente in responsabilità che non le competono»
13 minuti fa:Grande attesa al Museo di Paludi per l'evento Armonie Imperfette
4 ore fa:Bosco si scaglia contro l'operato dell'Amministrazione: «Degrado e sporcizia ma festeggiamo tra canti e balli»
1 ora fa:Semplificare il Codice dei beni culturali e del paesaggio, Rapani: «Regole più semplici e tempi certi»
3 ore fa:Pulizia dei boschi, c’è una norma che nella Sila Greca resta inapplicata
43 minuti fa:Il Consolato Rumeno Itinerante farà tappa a Corigliano-Rossano
5 ore fa:L'associazione Mondiversi inaugura "La Bottega del Dono - Mondilab"
1 ora fa:Standing ovation per "Il Tango di Medea" della Maros
2 ore fa:Successo per i festeggiamenti in onore di San Giovanni. Iva Zanicchi conquista Crosia
4 ore fa:Tavernise (M5S) annuncia un'interrogazione per la stabilizzazione dei Tis della Sila Greca

A Co-Ro partono i lavori alla condotta Sorical di Macrocioli, probabili i disagi in alcune aree

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo i lavori di alcuni giorni addietro da parte di Sorical sulla condotta adduttrice DN300 di Macrocioli, alcune delle criticità registrate sullo scalo di Rossano sono state superate. Tuttavia, l'arrivo idrico presso il serbatoio comunale "Matassa" il quale, oltre a servire la zona nord dello scalo, è funzionale all'equilibro dell'intera rete idrica e influisce sull'erogazione delle zone alte di Donnanna e Torre Pisani, è risultato ancora non a pieno regime a causa di ulteriori perdite sulla condotta.

Per questa ragione si rende necessario un ulteriore intervento sulla condotta Macrocioli finalizzato a massimizzare l'arrivo presso il serbatoio comunale ed eliminare ogni disagio, che l'amministrazione comunale ha chiesto di programmare con anticipo al fine di dare corretta comunicazione alla popolazione.

I lavori, dunque, saranno eseguiti giovedì 4 agosto, dalle prime ore del mattino, e l'interruzione necessaria per l'esecuzione dell'intervento potrebbe causare disagi in alcune zone dello Scalo di Rossano.

Il comune, ovviamente, ha già pianificato l'attivazione del servizio autobotte da richiedere esclusivamente tramite numero verde 800 211 116 o tramite l'app comunale Municipium.

L'Amministrazione comunale, infine, ricorda che la condotta di proprietà della Sorical, denominata Macrocioli, proveniente dal Trionto, è attualmente la principale fonte di approvvigionamento idrico dello Scalo di Rossano. La realizzazione della nuova condotta comunale Petraro-Donnanna, attualmente in fase di realizzazione e che sarà terminata nelle prossime settimane, consentirà all'ente comunale una gestione più efficiente della rete idrica comunale, mitigando ulteriormente i disagi per i cittadini.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.