14 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
12 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
12 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
14 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»
16 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
13 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
11 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
13 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
15 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
15 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede

Udicon, prima associazione in Calabria con più iscritti. Colamaria confermato presidente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-Rossano - Unione per la difesa dei consumatori (Udicon), Ferruccio Colamaria confermato presidente provinciale per il quinquennio 2022-2027. L’intera squadra di consulenti ed operatori che operano nell’intera provincia di Cosenza, a servizio degli utenti, è la prima in Calabria e tra le prime in Italia per iscritti.

Ospitata nella sede di Corigliano-Rossano, al civico 44 di via Margherita, il congresso provinciale per il rinnovo delle cariche associative, riunitosi ieri (martedì 26), alla presenza di tutti i responsabili delle sedi zonali, è stata anche l’occasione per indicare ed eleggere i consiglieri provinciali. Il prossimo appuntamento è l’assemblea regionale prevista per in Autunno. Il congresso nazionale, invece, è previsto per i primi mesi del 2023.

«Se l’Udicon provinciale di Cosenza in questi cinque anni - ha detto Colamaria ringraziando per la fiducia confermata - ha fatto registrare una crescita esponenziale degli iscritti, diventando punto di riferimento fermo in ciascuna realtà locale, per tantissimi consumatori e cittadini, lo si deve alla professionalità e competenza dei suoi operatori, capaci di dare risposte e trovare soluzioni ad anomalie e problematiche varie nelle quali ci si può imbattere quotidianamente e alla coordinazione con la sede regionale e nazionale».

«All’attività di assistenza nella lettura di bollette, forniture e consumi in generale (scadenza dei prodotti, problemi condominiali, e-commerce, viaggi), o all'accesso ad altri servizi (bonus, esenzioni) Udicon affianca attività di responsabilità sociale e campagne di comunicazione destinate a sensibilizzare soprattutto i più giovani ai temi come l'inclusione, il contrasto al bullismo e alla ludopatia, all'educazione civica e alla sicurezza stradale e a sollecitare risposte alle emergenze legate alla sanità o alla gestione dei rifiuti». 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia