5 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
6 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
4 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
8 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
5 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
7 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
3 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
7 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
4 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
6 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»

Trebisacce, tutto pronto per il Concerto Blu di Shade: gli assessori Nigro e Petrone ci raccontano l'evento

4 minuti di lettura

TREBISACCE - Tutto pronto per il concerto di Shade a Trebisacce, evento clou della nona Notte Blu a Trebisacce, manifestazione che celebra la conquista del prestigioso ecolabel assegnato dalla Fee. L’idolo dei teenager, e non solo, rapper torinese doppio Disco di Platino, con oltre 142 milioni di visualizzazioni sui canali YouTube, nonché nel 2021 vincitore con il singolo “In un’ora” della palma d’oro per il miglior videoclip, si esibirà sul lungomare di Trebisacce, in Riviera dei Saraceni, dalle ore 23.00.

Abbiamo fatto una chiacchierata con l’assessore allo Spettacolo e ai Grandi Eventi, Daniela Nigro, e con l’Assessore al Turismo, Leonardo Petrone, per farci raccontare il percorso che ha portato all’imminente evento di sabato 23 luglio

Assessore Nigro l’estate di Trebisacce parte con questo importante concerto che avrà come protagonista Shade. Come mai la scelta dell’Amministrazione comunale è ricaduta proprio sull’autore di “Bene ma non benissimo”, “Autostop”, “La hit dell’Estate”, “Irraggiungibile”?

«Perché Shade? Perché la prima nostra scommessa e il nostro futuro sono i giovani che negli ultimi due anni, insieme a noi tutti, a causa della pandemia, sono stati costretti a fare tante rinunce.  Con la scelta di un artista che attualmente è il loro idolo musicale, abbiamo voluto dare come Amministrazione comunale, un chiaro segnale di ripresa, di rinascita, di guardare avanti con occhi più speranzosi, come quelli delle nuove generazioni che hanno voglia e necessità di ritornare a vivere la normalità quotidiana. E poi abbiamo optato per un rapper che mai sinora si era esibito nel nostro comprensorio, e che per il suo grande valore artistico e musicale, garantirà anche visibilità alla nostra città, che accoglierà i suoi tanti fan che in serata arriveranno a Trebisacce. A loro e a tutti, va il mio e il nostro benvenuto».


Assessore Petrone, la notte blu è legata alla conquista della IX bandiera blu. Cosa significa per Trebisacce questo riconoscimento?

«La bandiera blu è un'occasione importante per la valorizzazione della nostra città. È un successo che però non è mai scontato. Sta a noi amministrazione, insieme alla cittadinanza ed agli imprenditori, lavorare affinché possa sventolare sempre sulla nostra bella città. Dobbiamo lavorare ad uno sviluppo turistico che sia olistico, partendo dalla tutela dell'ambiente, che a volte negli ultimi anni non è stato adeguatamente valorizzato come risorsa fondamentale per lo sviluppo della nostra città. E questo, passa, soprattutto, attraverso una svolta nella tutela del verde pubblico e del decoro urbano. E poi dobbiamo migliorare nell'offerta dei servizi pubblici, a cominciare dalla balneazione: serve migliorare la fruibilità delle nostre spiagge. La ricchezza più grande che conduce a questo riconoscimento, ovvero il mare pulito, per fortuna non ci manca. Sta a noi trebisaccesi fare la nostra parte».

Assessore Nigro, che afflusso di pubblico avete previsto?

«La curiosità è tanta, come del resto la voglia di stare all'aria aperta, di cantare e ballare sotto le stelle, di divertirsi, e questo senz'altro, sarà un motivo in più che spingerà tante giovani e non, a partecipare all'evento. Non saprei quantificare un numero preciso ma stiamo avendo moltissimi riscontri positivi soprattutto tra i più giovani di cui Shade è un vero e proprio beniamino.
Abbiamo deciso insieme al sindaco Sandro Aurelio e all'intero esecutivo, dopo aver sentito anche il parere delle forze dell'ordine che ringraziamo sin d'ora per il loro grande contributo, di spostare la kermesse dall'Anfiteatro del lungomare, alla Riviera dei Saraceni, perché quest'ultimo è senza dubbio, un luogo più idoneo e capiente e soprattutto più sicuro, in grado di ospitare tanti nostri concittadini, turisti e gente proveniente dai paesi dell'Alto Jonio e della Sibaritide in generale, che  sicuramente giungeranno nella nostra bella Trebisacce per  vivere in armonia ed in serenità, la nostra lunga Notte Blu».

Assessore Petrone quali sono le iniziative legate al turismo nelle quali il Comune di Trebisacce investirà nelle prossime settimane?

«Questa stagione estiva sarà la prima guidata dalla nostra amministrazione. Ciononostante abbiamo, sin da subito, iniziato a lavorare per garantire ai nostri concittadini e ai tanti ospiti che stanno scegliendo e, in misura ancora maggiore, sceglieranno la nostra città nel mese di agosto, un cartellone di eventi che possa essere quanto più completo per tutte le fasce d'età. I giovani avranno sicuramente la priorità, e l'evento di domani sera lo dimostra: avevano bisogno di vivere un'estate di serenità dopo la fine delle restrizioni dovute al Covid. E dunque il concerto di Shade rappresenta proprio un evento designato a loro misura. Non possiamo trascurare la presenza di molti giovani a Trebisacce ma il nostro obiettivo non potrà essere soltanto quello di un turismo giovanile. Non ci dimenticheremo delle famiglie, e nemmeno dei meno giovani. Proprio per questo ci stiamo coordinando per includere tutte le sensibilità e tutti i luoghi della nostra bella città in un percorso turistico davvero a 360 gradi. Investiremo anche sulla destagionalizzazione che rappresenta un altro tema importantissimo per la nostra città. Come già ho sostenuto nel corso della campagna elettorale, non possiamo più permetterci di concepire un turismo esclusivamente balneare, né tantomeno far vivere la nostra cittadina soltanto nei mesi di luglio ed agosto. E come destagionalizzare? Certamente puntando a differenziare il nostro prodotto turistico. Trebisacce ha le tradizioni e l'ossatura per poterlo fare. Si può partire, ad esempio, dall'organizzazione di tour guidati periodicamente organizzati per la riscoperta del nostro territorio. E poi occorre prodigarsi, come amministrazione, per rendere più fruibili, in sinergia con gli altri enti preposti, gli scavi di Broglio, alimentando in città una maggiore consapevolezza di quelle che sono le nostre radici storiche e pensare anche ad una formula invernale per la notte bianca. A fine agosto ed inizio settembre abbiamo in programma 2 manifestazioni che hanno il fine di valorizzare i nostri prodotti e le nostre bellezze. Concludo sottolineando che il tutto verrà svolto tenendo conto delle idee innovative in possesso di tutte le associazioni del nostro bellissimo paese».

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.