12 ore fa:Sanità e riorganizzazione reparti, per Azzurro Mare «c'è un po' di confusione tra i "soldatini locali" del centro-destra»
15 ore fa:Ritardi apertura Sila-Mare, Tavernise e Bevacqua chiedono alla Regione di «intervenire con urgenza»
56 minuti fa:C'è una stella del nord-est della Calabria che brilla a Dubai
12 ore fa:Il Movimento del Territorio sulle strade di Schiavonea: «Un vero e proprio colabrodo»
13 ore fa:Decontribuzione Sud, la preoccupazione degli industriali
1 ora fa:«L'autonomia differenziata è indecente anche per la Corte Costituzionale»
13 ore fa:A Campana aperti e funzionanti i laboratori di cardiologia, diabetologia e quello per i prelievi anticoagulanti
14 ore fa:A Co-Ro la buona sanità passa anche dai medici cubani
14 ore fa:Una nuova legge potrebbe far saltare l’impianto eolico di Capo Trionto
26 minuti fa:De Nisi e Graziano (Azione) su criticità Autonomia Differenziata: «Nostre preoccupazioni fondate»

Trebisacce, nuovo personale in arrivo per il Consultorio familiare

2 minuti di lettura

TREBISACCE – Una buona notizia per la sanità nel territorio di Trebisacce e di tutto l’Alto Ionio: in arrivo nuovo personale per il Consultorio familiare. Nello specifico, a prendere servizio dal 15 luglio saranno un’ostetrica e una psicologa.

Ma cos’è e di cosa si occupa il consultorio famigliare?

I consultori familiari vengono istituiti a livello nazionale con la legge n. 405 del 29 Luglio 1975. La regione Calabria con la legge regionale n. 26 dell’8 settembre 1977 li pone in essere nell’ambito del proprio territorio, secondo i criteri stabiliti nella predetta legge, al fine di assicurare un servizio specialistico di assistenza sociale, psicologica e sanitaria al singolo, alla coppia e alla famiglia.

Nella provincia di Cosenza operano 22 consultori.

Purtroppo nel corso degli anni, in seguito ai pensionamenti e alla derivante riduzione del personale, si è assistito ad un depauperamento dei servizi, con non poche difficoltà nel continuare a garantire le attività riguardanti il percorso nascita. É una, triste, storia comune a tanti presidi sanitari. Proprio per questo motivo, l’inversione di rotta con l’arrivo di due nuove importanti e dinamiche unità lavorative, lascia ben sperare.

L’ampliamento del personale nell’ambito dei consultori non riguarda solo Trebisacce.

Dal primo luglio i consultori di tutta la provincia verranno implementati da personale ostetrico, infermieristico e psico-sociale. Nella struttura del consultorio di Trebisacce, comune che ricordiamo essere il capofila nell’ambito socioassistenziale, la figura della psicologa mancava da ben sei anni.

Il merito di questa piccola rivoluzione va iscritto al coordinatore dei consultori familiari, Giampiero Russo, e all’impegno del neo commissario azienda sanitaria provinciale, Antonello Graziano.

Grazie a queste due nuove figure il consultorio di Trebisacce mira a tornare alla piena operativa offrendo i propri servizi h12 dal lunedì al sabato. Grazie all’arrivo delle nuove figure sarà intanto possibile garantire un servizio dalle 08.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Prima dell’arrivo del potenzialmente del personale il consultorio riusciva a garantire solo un’apertura di mattina, dalle 08.00 alle 14.00 e in alcuni pomeriggi.

Ovviamente, tenendo conto delle molteplici difficoltà, legate anche al mondo del lavoro per le donne, l’implemento dell’orario di apertura incide profondamente sotto il profilo qualitativo e quantitativo sul tipo di assistenza che può essere fornita. A titolo esemplificato e non esaustivo ricordiamo che all’interno del consultorio familiare di Trebisacce vengono effettuate visite ginecologie, definiti percorsi nascita, eseguiti pap test, accompagnato alla nascita e con il nuovo personale sarà possibile potenziare l’ambulatorio gravidanza fisiologica a conduzione ostetrica.

Saranno attivi anche uno sportello giovani dedicato e un’area prevenzione del disagio. Insomma, l’importanza di un consultorio familiare che possa operare a pieno regime, il cui alta capacità di incidere sul territorio non si basi esclusivamente sull’impegno e sulla buona volontà di chi opera al suo interno, rappresenta un plus valore fondamentale per tutto il tessuto sociale dell’Alto Ionio, da tutelare con attenzione e dedizione.

Non mancano, nell’attività del consultorio, anche giornate di formazione come quella prevista per giorno 15 luglio, destinata anche a dare il benvenuto al nuovo personale. La formazione riguarderà le attività che caratterizzano i consultori e l’ostetrica e sarà svolta da Mimma Mignuoli, responsabile per la regione Calabria del programma del piano di prevenzione promozione della salute della donna e del bambino/a che presenterà il programma del Piano regionale di prevenzione 2020-2025.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.