4 ore fa:Morì per salvare un bambino nel Garda: Bosco chiede una strada per Sorin
5 ore fa:Cassano attiva il Pronto intervento sociale: assistenza 24 ore su 24 nelle emergenze
6 ore fa:Tribunale di Rossano, la Cgil incalza il Governo: «È l’ora della verità, basta chiacchiere»
5 ore fa:Legittima difesa, Futuro Nazionale porta la raccolta firme sui lungomari di Corigliano-Rossano
8 ore fa:Il 29 agosto al via a Firmo la prima edizione di Agri Firmo 2026
7 ore fa:Operazione antidroga a Rossano: il Nuovo Sindacato Carabinieri elogia il Luogotenente Merlo e chiede il "Gruppo" per Corigliano-Rossano
7 ore fa:A Cariati un bando inclusivo per i ragazzi con disabilità
6 ore fa:Auto elettriche, nord-est calabrese quasi senza rete: colonnine pubbliche solo in 19 comuni su 58 | ELENCO
5 ore fa:San Lorenzo Bellizzi affida i beni comuni alla comunità: approvato il Regolamento per l’Amministrazione Condivisa
4 ore fa:«Se sapessimo chi siamo, impazziremmo di gioia»: Insardà rilancia da Sybaris la Calabria dei MID

Maltrattamenti verso i disabili, la riflessione di Antonio Gioiello

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Quanto accaduto nel centro diurno per disabili di Rossano, che ha portato all’apertura di una indagine e all’arresto di tre operatori per presunti maltrattamenti a ragazzi disabili, non può rimanere una questione di interesse solo per le persone direttamente coinvolte».

Lo dichiara attraverso un comunicato stampa Antonio Gioiello, presidente di Mondiversi onlus.

«E’ emersa una situazione che riguarda invece tutti, soprattutto operatori ed operatrici del Sociale, enti del terzo settore ed amministrazioni comunali – si legge nella nota - la questione che questa vicenda solleva è il livello di sicurezza dei servizi offerti dal Sistema Integrato dei Servizi Sociali del territorio. Ciò a prescindere dall’esito giudiziario della vicenda e dalle eventuali responsabilità penali di ognuno degli accusati, che rimangono innocenti sino a condanna definitiva».

«Agenzie di informazione locali riferiscono che alcuni imputati avrebbero sostenuto che assumevano “determinati comportamenti al fine di contenere gli atteggiamenti talvolta ritenuti ingestibili dei diversamente abili”. Se fosse vera questa dichiarazione riportata – afferma Gioiello - ci si dovrebbe chiedere se si considera l’uso della forza, fisica e psicologica (se questo si intende), un metodo di gestione legittimo di un Servizio ed un metodo educativo o riabilitativo efficace? E questo “metodo” è utilizzato anche in altri Servizi e Strutture? E, quindi, che livello di sicurezza garantiamo ai bambini, ai disabili, agli anziani, alle donne e agli uomini che ospitiamo nei Servizi e nelle Strutture del nostro territorio e della Calabria? E, cosa possiamo (dobbiamo) fare per migliorare il nostro Sistema ed elevare gli standard di qualità a livelli ottimali?».

«Abbiamo il “dovere della risposta”, ai ragazzi che hanno subito i maltrattamenti (sui quali sarà la Giustizia a stabilirne la rilevanza penale o meno) e alle loro famiglie – conclude la nota - verso i quali va sentita vicinanza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.