18 ore fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani
17 ore fa:Co-Ro, serata del Rotary sull’Achiropita: identità religiosa e storia al centro del dibattito
11 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria di qualità: Juvenilia Roseto battuta 2-1
13 ore fa:Inclusione e legalità, il Comune rivendica le scelte sul Pendino: «Governiamo fenomeni complessi con responsabilità»
15 ore fa:Cassano, Italia Viva denuncia il degrado della SP 165: «Buche diventate voragini, intervenire subito»
14 ore fa:Pesca della sardella, tra speranze tradite e crisi senza risposte
11 ore fa:Schiavonea sceglie il dialogo: “Sicurezza e inclusione”. La piazza di oggi per rompere la paura
12 ore fa:Rossanese-Soriano finisce senza reti: pari che avvicina la salvezza
19 ore fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
16 ore fa:Longobucco: «Non bastano i bollettini Anas, servono sicurezza e risposte»

Ritorna il luglio pietrapaolese: tra sagre, musica e suggestioni immerse nel mare e nel borgo

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA – Dal nove luglio Pietrapaola offrirà alla popolazione e ai turisti una serie di eventi. A livello culinario troviamo la sagra del tartufo di Pizzo, la sagra del Cullurello a cura della Trattoria Borgo Antico (attività nata da poco e che sfida anni di mancate incentivazioni economiche del borgo ormai spopolato) e l’ormai tradizionale Festa della Birra e Wurstel tedeschi dello storico gemellaggio tra Pietrapaola e Warstein.

Chiuderà la parentesi di cucina, la sagra sapori di Calabria con Anguria e Melone, a cura di Emanuele Porro e Cataldo Caputo.

Ci saranno inoltre, due proiezioni di film per tutta la famiglia; una avrà come atmosfera e sfondo il mare, l’altra le suggestive rupi del centro storico. Saranno presenti anche eventi culturali quali mostra di artisti della costa ionica, esibizioni danzanti, quiz di cultura generale a premi e serata bingo a cura del Central Bar.

Sembrerebbe un mese pieno di iniziative e un’organizzazione aperta a proposte nuove e integrazioni di programma. Tornerà la Pietrapaola della famosissima e discutissima Cleopatra? Diventerà la Pietrapaola che valorizza le risorse esistenti e ne ingloba di nuove?

È presto per dirlo ma la direzione fa ben sperare.

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.