1 ora fa:Danilo, la cicogna che sfida il Mediterraneo: iniziato il ritorno verso casa
19 minuti fa:Si avvicina l'appuntamento su Marco Aurelio Severino per rilanciare la storia della medicina calabrese
4 ore fa:Prosegue nel segno dell'eccellenza l'ottava edizione di "Pollino in Classica"
1 ora fa:Trebisacce, scontro a sinistra. Le sinistre unite attaccano: «Esclusi dal Primo Maggio, democrazia a intermittenza»
4 ore fa:Biagio Izzo torna al Troisi con la commedia "Troppo stressato"
3 ore fa:Maltempo, la Regione Calabria approva la declaratoria: agricoltura in ginocchio dopo i due cicloni
2 ore fa:Già espulso e autore del furto di oggetti sacri: arrestato dopo l’assalto a un negozio a Rossano
3 ore fa:I bambini di Magnolia a lezione di ecosostenibilità al Parco Biometano Ecoross
49 minuti fa:Poste chiuse a Lauropoli, Ndc incalza: «Fine lavori il 4 maggio? Cantieri mai partiti»
2 ore fa:Pnrr, 77mila euro al Comune di Cassano All'Ionio per la Transizione al Digitale. L'Ente tra i soli sei Comuni finanziati in Calabria: risorse destin

Ritorna il luglio pietrapaolese: tra sagre, musica e suggestioni immerse nel mare e nel borgo

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA – Dal nove luglio Pietrapaola offrirà alla popolazione e ai turisti una serie di eventi. A livello culinario troviamo la sagra del tartufo di Pizzo, la sagra del Cullurello a cura della Trattoria Borgo Antico (attività nata da poco e che sfida anni di mancate incentivazioni economiche del borgo ormai spopolato) e l’ormai tradizionale Festa della Birra e Wurstel tedeschi dello storico gemellaggio tra Pietrapaola e Warstein.

Chiuderà la parentesi di cucina, la sagra sapori di Calabria con Anguria e Melone, a cura di Emanuele Porro e Cataldo Caputo.

Ci saranno inoltre, due proiezioni di film per tutta la famiglia; una avrà come atmosfera e sfondo il mare, l’altra le suggestive rupi del centro storico. Saranno presenti anche eventi culturali quali mostra di artisti della costa ionica, esibizioni danzanti, quiz di cultura generale a premi e serata bingo a cura del Central Bar.

Sembrerebbe un mese pieno di iniziative e un’organizzazione aperta a proposte nuove e integrazioni di programma. Tornerà la Pietrapaola della famosissima e discutissima Cleopatra? Diventerà la Pietrapaola che valorizza le risorse esistenti e ne ingloba di nuove?

È presto per dirlo ma la direzione fa ben sperare.

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.