12 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
5 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
8 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
10 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
Ieri:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
12 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
13 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
Ieri:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
6 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
9 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70

Ritorna il luglio pietrapaolese: tra sagre, musica e suggestioni immerse nel mare e nel borgo

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA – Dal nove luglio Pietrapaola offrirà alla popolazione e ai turisti una serie di eventi. A livello culinario troviamo la sagra del tartufo di Pizzo, la sagra del Cullurello a cura della Trattoria Borgo Antico (attività nata da poco e che sfida anni di mancate incentivazioni economiche del borgo ormai spopolato) e l’ormai tradizionale Festa della Birra e Wurstel tedeschi dello storico gemellaggio tra Pietrapaola e Warstein.

Chiuderà la parentesi di cucina, la sagra sapori di Calabria con Anguria e Melone, a cura di Emanuele Porro e Cataldo Caputo.

Ci saranno inoltre, due proiezioni di film per tutta la famiglia; una avrà come atmosfera e sfondo il mare, l’altra le suggestive rupi del centro storico. Saranno presenti anche eventi culturali quali mostra di artisti della costa ionica, esibizioni danzanti, quiz di cultura generale a premi e serata bingo a cura del Central Bar.

Sembrerebbe un mese pieno di iniziative e un’organizzazione aperta a proposte nuove e integrazioni di programma. Tornerà la Pietrapaola della famosissima e discutissima Cleopatra? Diventerà la Pietrapaola che valorizza le risorse esistenti e ne ingloba di nuove?

È presto per dirlo ma la direzione fa ben sperare.

Virginia Diaco
Autore: Virginia Diaco

Studio materie umanistiche e amo scrivere. Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito letterario, tra cui il V Premio Internazionale di poesia “Giovanni Bertacchi” con la poesia “Preghiera alla vita che toglie vita” e la Menzione della Giuria nella prima edizione del Concorso Letterario Internazionale “Il Viaggio” con la poesia “Consumato negli occhi”. Attraverso le parole esprimo il mio mondo, grazie ad esse conosco quello altrui. Lo scopo più forte che sento di avere è quello di rendere giustizia - quanto più possibile - alla bellezza, all’arte e alle vulnerabilità sociali.