10 ore fa:La Famiglia Barbieri rinnova il proprio ruolo di presidio culturale e relazionale del territorio
6 ore fa:Il cariatese Antonio Fuoco porterà la Ferrari in pista nel GP del Messico
12 ore fa:All'Unical il convegno “Il martirio dei Fratelli Bandiera. Memoria, mito e storia del Risorgimento”
14 ore fa:A Calopezzati «oltre un milione di euro di fondi persi»
14 ore fa:Vaccarizzo, finanziato il completamento della strada interpoderale Farnatisio-Dursiana-Laquani
13 ore fa:Co-Ro si candida ad essere la capitale italiana delle clementine
11 ore fa:Carenza di DPI e condizioni precarie per i lavoratori dei presidi Asp della Sibaritide
12 ore fa:L’Europa si impara viaggiando, Caloveto al fianco dell'Istituto Bennardo per l'Erasmus+
11 ore fa:Torna l'attesissima Festa del Cioccolato di Cosenza
13 ore fa:Auto in fiamme a Spezzano, Rifondazione Alto Jonio: «Lo Stato si faccia sentire»

Al Museo del Codex sono pronti i laboratori creativi dedicati ai più piccoli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ripartono i laboratori didattici-creativi al Museo Diocesano e del Codex, organizzati dall’associazione Insieme per Camminare, ente gestore del Museo, e ideati per stimolare i bambini, attraverso il gioco e la loro creatività, alla conoscenza di tecniche e tematiche storico- artistiche e culturali.

I laboratori si terranno tutti i mercoledì di luglio, alle ore 18:30, nel cortile del Museo Diocesano e del Codex. Quattro incontri pensati per imparare, divertirsi e socializzare, nella meravigliosa cornice del cortile del Museo, situato nel centro storico di Rossano, della città di Corigliano-Rossano (CS).

Calendario degli incontri.

Mecoledì 6 luglio: Pittura, I Colori del Codex. I bambini saranno stimolati alla scelta e all’abbinamento dei colori e apprenderanno l’affascinante tecnica della doratura a foglia d’oro, riproducendo una preziosa miniatura del Codex Purpureus Rossanensis, l’opera più importante custodita nel Museo.

Mercoledì 13 luglio: Tessitura, Trame di Bellezza (in collaborazione con la Fabbrica Tessile Bossio). L’arte della tessitura costituisce un importante patrimonio di testimonianze della nostra cultura. Guidati dal maestro di una delle storiche fabbriche tessili del territorio, con il telaio i bambini apprenderanno le basi della tessitura a mano, stimolando la concentrazione e la creatività e imparando che da questa arte hanno origine cose belle e utili.

Mercoledì 20 luglio: Incisione, (S)balzo nel Passato. Partendo dall’osservazione degli oggetti incisi presenti nel Museo, i bambini saranno guidati a realizzare un disegno utilizzando la tecnica dello sbalzo da eseguire su un foglio di alluminio. Sarà loro spiegato l’importanza di questa antica tecnica artistica.

Mercoledì 27 luglio: Scrittura Creativa, Inventiamo una Storia (in collaborazione con associazione Ruskia).

Attraverso racconti, confronti e giochi, i bambini saranno stimolati a scrivere e disegnare una storia frutto della loro fantasia.

Costo: 3 euro a laboratorio, riduzione famiglia (5 euro a laboratorio per due fratelli), 10 euro pacchetto tutti i laboratori.

I laboratori si terranno all’esterno, nel cortile del Museo. Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazione: 0983.525263 | cell. 340.4759406 mail: info@museocodexrossano.it

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.