18 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
18 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
17 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
22 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
59 minuti fa:Sequestrata una tonnellata di botti illegali: fuochi d’artificio nascosti tra case e negozi, rischio strage evitato
16 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
19 minuti fa:Corigliano Volley batte Crotone: decima vittoria e spettacolo in campo
21 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
1 ora fa:Natale senza stipendio, operai sul tetto dell’ospedale
23 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative

A Tarsia si è tenuta la Giornata Fitopatologica, organizzata dagli specialisti di settore della provincia di Cosenza

1 minuti di lettura

TARSIA - Si è svolta a Tarsia, presso l’Agriturismo Rende, la Giornata Fitopatologica organizzata dall’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della provincia di Cosenza. 

Molti gli argomenti trattati e diverse le proposte innovative e sostenibili avanzate, sia per quanto riguarda la nutrizione che per la difesa: dalla lotta con gli insetti utili alle trappole di cattura massale, dalla nutrizione a pH zero all'utilizzo del compost in agricoltura, dalla riduzione dell'inquinamento puntiforme alla semina di colture autoctone per la biodiversità.

Importante il contributo del servizio fitosanitario regionale, rappresentato dal dirigente Bruno Zito, che nell’occasione ha manifestato la volontà di stipulare con l'Ordine un protocollo d’intesa per il controllo del territorio. 

Dopo le relazioni e il dibattito tra i diversi professionisti intervenuti, si è passati alle conclusioni dell’incontro con l’intervento del presidente Michele Santaniello che ha ribadito quanto gli agronomi siano le sentinelle del territorio e che, in sinergia con gli enti e le case produttrici, siano proprio loro a dover implementare progetti per perseguire l'innovazione e la sostenibilità.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.