18 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
21 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
1 ora fa:Sequestrata una tonnellata di botti illegali: fuochi d’artificio nascosti tra case e negozi, rischio strage evitato
22 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
20 minuti fa:Corigliano Volley batte Crotone: decima vittoria e spettacolo in campo
18 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
1 ora fa:Natale senza stipendio, operai sul tetto dell’ospedale
17 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
23 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
16 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude

A Pietrapaola nasce l'associazione degli apicoltori del basso Jonio cosentino

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA - Il 3 maggio 2022, nei locali della chiesa Santa Maria Assunta in Pietrapaola, si è costituita l'associazione "Apicoltori Basso Jonio Cosentino (ETS)".

L'associazione nasce come «frutto del Corso di Formazione di Apicoltura Base, organizzato - si legge nella nota diramata dal neonato comitato - negli scorsi mesi dal Associazione "Lascia Traccia - Amici di San Josemaría" nella Parrocchia di Pietrapaola, tenuto dall'Arsac Calabria, grazie alla vincente rete promossa dal parroco Don Giovanni Filippelli nel tempo di pandemia, nell'ambito della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesani di Rossano-Cariati».

Tra gli obiettivi principali dell'associazione degli apicoltori, no profit ed operante nel terzo settore, vi sono quelli di supportare gli apicoltori locali, favorendone la collaborazione e la reciprocità; di proporre nuovi corsi di formazione, stimolando la nascita di nuovi apicoltori nel rispetto della biodiversità e della tutela qualitativa del miele e dei suoi derivati, nell'ambito etico della "Laudato Si" di Papa Francesco.

Costituito anche l'organigramma direttivo. Rita Gentile sarà il presidente; Domenica Rizzuti la vice presidente; Oelena Kulikenco il segretario; Gianluca Vitale il tesoriere. «Un gesto concreto di giovani che vogliono dare valore al territorio dell'Arcidiocesi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.