A Pietrapaola nasce l'associazione degli apicoltori del basso Jonio cosentino
Un gruppo che si sviluppa attorno alle attività pastorali dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati grazie al lavoro di don Giovanni Filippelli. Partito già il corso di formazione di apicoltura di base tenuto da Arsac
PIETRAPAOLA - Il 3 maggio 2022, nei locali della chiesa Santa Maria Assunta in Pietrapaola, si è costituita l'associazione "Apicoltori Basso Jonio Cosentino (ETS)".
L'associazione nasce come «frutto del Corso di Formazione di Apicoltura Base, organizzato - si legge nella nota diramata dal neonato comitato - negli scorsi mesi dal Associazione "Lascia Traccia - Amici di San Josemaría" nella Parrocchia di Pietrapaola, tenuto dall'Arsac Calabria, grazie alla vincente rete promossa dal parroco Don Giovanni Filippelli nel tempo di pandemia, nell'ambito della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesani di Rossano-Cariati».
Tra gli obiettivi principali dell'associazione degli apicoltori, no profit ed operante nel terzo settore, vi sono quelli di supportare gli apicoltori locali, favorendone la collaborazione e la reciprocità; di proporre nuovi corsi di formazione, stimolando la nascita di nuovi apicoltori nel rispetto della biodiversità e della tutela qualitativa del miele e dei suoi derivati, nell'ambito etico della "Laudato Si" di Papa Francesco.
Costituito anche l'organigramma direttivo. Rita Gentile sarà il presidente; Domenica Rizzuti la vice presidente; Oelena Kulikenco il segretario; Gianluca Vitale il tesoriere. «Un gesto concreto di giovani che vogliono dare valore al territorio dell'Arcidiocesi».