2 ore fa:Decreto Flussi, Coldiretti Calabria: «Passo avanti per garantire la continuità della produzione agricola»
2 ore fa:La polveriera della Sila Greca arriva sui tavoli della Procura della Repubblica
3 ore fa:Alto Impatto, controlli straordinari nella zona dell'Autolinee di Cosenza
4 ore fa:Viabilità, Furgiuele (Lega) esulta: «Lavoro a ritmo sostenuto lungo l'asse strategico Jonio-Tirreno»
1 ora fa:Per i 30 anni di Odissea 2000 arriva Sal Da Vinci con lo speciale targato Radio Kiss Kiss
5 ore fa:Marcianò è il nuovo Arcivescovo di Frosinone e Anagni
1 ora fa:Prevenzione antimafia: rafforzati i controlli anche sul Nuovo Ospedale della Sibaritide
5 ore fa:Servono eventi sul lungomare di Rossano. «Tratto di costa ferito, umiliato e abbandonato»
1 ora fa:Sicurezza in città, Lucisano in Consiglio comunale invoca il modello New York
3 ore fa:Mobilità di prossimità, a Tarsia due mezzi per il trasporto sociale grazie al Gal Valle Crati

A Mormanno sono stati assegnati i finanziamenti per combattere la dispersione scolastica

1 minuti di lettura

MORMANNO - Tra le 80 scuole della Provincia di Cosenza destinatarie di finanziamento per il contrasto alla dispersione scolastica c'è anche l'Istituto Omnicomprensivo di Mormanno.

Il Ministero dell'Istruzione, infatti, ha assegnato alla Calabria circa 25milioni di euro attraverso il Pnrr che serviranno per strutturare progetti che invertano la tendenza dell'abbandono delle aule da parte degli studenti. Di questi 49.965,59 euro sono state ottenute dall'istituto diretto dal dirigente Annunziata Galizia che per il prossimo biennio dovrà strutturare percorsi attrattivi - esperienziali che coinvolgeranno la popolazione studentesca della scuola che coinvolge il territorio di Mormanno e Laino Borgo.

Un risultato per il quale il neo sindaco, Paolo Pappaterra, e l'assessore all'Istruzione, Maria Olga Fortunato, si sono complimentati con la dirigente consapevoli di quanto importanti siano queste risorse anche: «Per garantire sostegno, con misure mirate, a soddisfare i bisogni degli alunni disabili, ritenendo da sempre l'assistenza specialistica necessaria, costante e continuativa».

Una strategia, quella del contrasto alla dispersione scolastica, che vedrà investite risorse per 500 milioni di euro da parte del Ministero dell'Istruzione guidato dal Ministro Patrizio Bianchi. La Calabria, purtroppo, per questo fenomeno indossa la maglia nera, dopo Campania e Sicilia.

Da settembre i finanziamenti erogati agli istituti potranno servire per costruire strategie laboratoriali, di lettura, musicali, e di altro genere per trasformare la scuola in luogo attrattivo utile a costruire il futuro e la precondizione per uno sviluppo duraturo per le comunità.

(fonte comunicato stampa)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.