2 ore fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»
3 ore fa:Torna sul Pollino il Trofeo Nazionale Regolarità
44 minuti fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
3 ore fa:Amministrative, Mariateresa Petta candidata a sindaco di Trebisacce
4 ore fa:Odissea 2000, verrà presentato in anteprima "Olympus – Il pranzo degli dei"
4 ore fa:Al via Mare Aperto 2024, la Calabria del nord-est si ri-trasforma in uno scenario militare. Ma è solo un'esercitazione
1 ora fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro
1 ora fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Unical, dinamiche del potere mafioso al centro del nuovo seminario di Pedagogia dell’Antimafia
14 minuti fa:Parte oggi la Camigliatello Plogging Mania

A Corigliano-Rossano il Piano Strutturale Associato è sempre più vicino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nei giorni scorsi è stato realizzato un ulteriore e decisivo passo per l'adozione del Psa – Piano Strutturale Associato da parte del comune di Corigliano Rossano. Successivamente passeranno i 60 giorni di rito per eventuali osservazioni e poi ci sarà la votazione finale da parte del consiglio comunale.

L'importante incontro si è tenuto nei giorni scorsi durante la commissione urbanistica del comune, guidata dal Salvatore Tavernise - che è stato anche promotore di questo incontro come di quelli precedenti - con l'ingegnere Gianluca Morrone, dirigente ai lavori pubblici della provincia di Cosenza e l'architetto Gaccione, funzionario nello stesso settore della Provincia.

In un clima amicale e collaborativo i due importanti esperti hanno ribadito la loro disponibilità riguardo tutte le questioni circa il territorio del comune. L'ingegner Labonia ha risposto alle loro domande e ha confermato, dopo loro richiesta, che il Psa di Corigliano-Rossano, e quindi di Cassano e Crosia, è conforme e adeguato al Qtrp – Quadro territoriale regionale paesaggistico. Una richiesta che è emersa per eccesso di zelo e che ha ribadito il placet della Provincia al Piano.

Oltre questo sono stato confermati alcuni dei principi cardine del Piano, come il divieto di costruire su superfici boschive ed agricole. Si è evidenziato la necessità, a cui i tecnici del Comune stanno già provvedendo, di verificare la superficie delle spiagge dato che esistono due piani a riguardo. «Tutte le riflessioni emerse sono utili e saranno oggetto di verifica ed integrazione necessaria» ha dichiarato il presidente della commissione urbanistica Salvatore Tavernise, che sta già organizzando un confronto sul Psa a Corigliano-Rossano coi rappresentanti della Regione Calabria.

(Fonte foto coriglianorossano) 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia