10 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
8 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
11 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
8 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
7 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
10 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
11 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
9 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
9 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
12 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»

La cipolla bianca di Castrovillari, celebrata da produttori e grandi chef

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Valorizzare l'ecotipo locale della Cipolla Bianca di Castrovillari e promuoverlo attraverso il racconto dei produttori e la maestria di chef che la useranno per la realizzazione di piatti gourmet. E' la formula del Festival della Cipolla che l'amministrazione comunale ha inteso organizzare il 9 e 10 luglio prossimi nella parte sud di Corso Garibaldi.

Lo spazio dove abitualmente si svolge il mercato ortofrutticolo si trasformerà, di sera, in un'area di street food animata dagli chef castrovillaresi e alcuni ospiti calabresi che proporranno, al grande pubblico, piatti gourmet pensati per valorizzare la Cipolla di Castrovillari. Al loro fianco i produttori custodi che oggi animano e rafforzano la De.Co. voluta dall'amministrazione comunale ed in particolare dall'assessorato alle attività produttive, guidato da Nicola Di Gerio, che per mesi ha lavorato, in stretta sinergia con l'Arsac ed il contributo tecnico dell'agronomo Luigi Gallo, alla costruzione di un percorso di aggregazione conclusosi nella scrittura del disciplinare di produzione che oggi è la bussola per rafforzare l'ampia rete di aderenti.

Saranno proprio i produttori custodi di questo ecotipo agroalimentare - che oggi ambisce a diventare il nuovo grande attrattore enogastronomico del Pollino - i protagonisti, al fianco degli chef, dell'evento che animerà la zona sud di Corso Garibaldi che si trasformerà in un percorso gourmet in grado di mostrare la versatilità e le potenzialità di questo prodotto legato all'identità della città.

«Da mesi - ha sottolineato l'assessore Nicola Di Gerio - stiamo lavorando a questo evento che è la fase conclusiva di un grande percorso di valorizzazione e aggregazione economico - imprenditoriale attorno alla Cipolla Bianca di Castrovillari. Un prodotto che fa parte della storia della città, che noi abbiamo inteso trasformare in un grande elemento identitario, un forte attrattore alimentare per i turisti che cercano l'esperienza e l'incontro con le produzioni tipiche per scoprire il Pollino, e ci auguriamo anche in un volano economico per la nostra agricoltura locale. Abbiamo messo insieme, in un unico evento, i produttori che di questo prodotto sono i custodi, e gli chef che devono diventare i principali testimonial delle qualità di questa nostra gemma alimentare».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.