8 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
9 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
10 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
6 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
6 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
6 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
7 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
10 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
7 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
9 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»

Inizia la movida estiva a Co-Ro ma la strada di Fabrizio Piccolo è piena di immondizia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sabato sera di 25 giugno, si va tutti sul lungomare di Schiavonea per cenare ed aspettare l’apertura dei locali, quelli in cui si sente la buona musica fino a tardi e si assapora l’inizio dell’estate.

Tutto pronto pe rimmergersi nelle movida di Co-Ro, ma lungo il tragitto che da Rossano, porta sulle spiagge del borgo marinaro, svoltando per la rotonda di Insiti sulla Statale 106, attraversando la strada di Fabrizio Piccolo, contrada baricentrica del grande comune ionico, che si affaccia direttamente sul lungomare, sentiamo un cattivo odore nell’aria, infatti cumuli di spazzatura sono sparsi lungo il tragitto e i cittadini, sia quelli che vivono lì stabilmente e i primi villeggianti, sono barricati in casa, nonostante la calura.

Buste stracciate dai cani randagi, sparpagliate qua e là che arrivano anche nelle proprietà private adiacenti. Riufiti ingombranti e pericolosi adagiati ai lati della piccola carregiata, segno di quella inciviltà che ancora troneggia nell'animo di qualcuno che andrebbe individuato e punito... severamente.

Con quasi 40 gradi di temperatura, mentre si soffoca dal caldo, il cattivo odore e lo spettacolo che troviamo sulla stradina di raccordo, ci lascia altamente perplessi, perché vediamo un via vai di macchine passare e tanti turisti affollare appartamenti e strutture ricettive nella zona, piena di lidi balneari. Sicuramente non è un belvedere sia per i residenti, che per i vacanzieri. 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive