14 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
17 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
13 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
1 ora fa:I Consiglieri del Gruppo "Altomonte nel Cuore" non partecipano al Consiglio Comunale
16 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
14 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
15 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
15 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
57 minuti fa:Le associazioni di Co-Ro attendono ancora una risposta dal Comune
16 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room

Emergenza criminalità nella Sibaritide, Laghi (DMP) sostiene le istanze del sindacato di polizia

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Accolgo e rilancio l'allarme del sindacato di polizia Siulp in merito all'ormai cronica carenza di uomini e mezzi all'interno dei Commissariati di Polizia di Castrovillari e Corigliano Rossano». È quanto afferma il capogruppo di "De Magistris presidente" in Consiglio regionale, Ferdinando Laghi.

«In un territorio come il Pollino-Sibaritide – aggiunge Laghi - in cui la criminalità organizzata sta alzando prepotentemente il tiro ed in cui la tranquillità dei cittadini è minata da continui episodi di violenza, attentati incendiari, nonché dagli ultimi ed efferati fatti di sangue, è certamente necessario procedere ad un adeguamento degli organici nei presìdi di sicurezza».

«Si tratta – va avanti il capogruppo Laghi -, come sottolineato più volte dal sindacato di polizia, di un'emergenza vera e propria: il poco personale a disposizione è tenuto a vigilare su di un'area molto vasta e difficile, che si estende dalla piana di Sibari fino al confine con la Basilicata e lungo l'intera fascia jonica; gli uffici dei Commissariati sono ormai semivuoti e spesso non si riesce nemmeno a garantire le volanti strade».

«Nonostante ciò, i continui appelli da parte del Siulp, in particolare quelli volti al potenziamento dell'organico della polizia di Castrovillari e all'elevazione in prima fascia del Commissariato di Ps di Corigliano Rossano, sono caduti nel vuoto. Mi rivolgo, quindi – conclude Laghi - ai rappresentanti del Governo affinché provvedano con urgenza all'adeguamento degli organici, mettendo le Forze dell'ordine nelle condizioni di svolgere appieno il proprio ruolo e rispondere così alla sempre più crescente domanda di sicurezza della popolazione».

(fonte: comunicato stampa consigliere regionale, Ferdinando Laghi)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.