8 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
13 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova
12 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
13 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
9 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
13 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
11 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
11 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico

AgriTerranova Expo, apre i battenti la vetrina jonica dell'agricoltura

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI – Da domani riapre i battenti AgriTerranova Expo, giunta alla IV edizione che si propone di diventare il punto di riferimento fieristico del settore agricolo, commerciale e dell’artigianato, della Piana di Sibari.

Si inizia venerdì dal 10 giugno alle 17:30 con il taglio del nastro e di seguito, la benedizione dei frati del convento di Sant’Antonio, perché all’interno della manifestazione expo, si celebrerà anche la tradizionale festa in onore del Santo, molto sentita dalla popolazione terranovese.

Un appuntamento ricco di iniziative dove le aziende di settore, esporranno i loro prodotti in un percorso che va dai macchinari fino alle produzioni enogastronomiche caratteristiche del territorio. Saranno proprio i prodotti tipici dell’artigianato e dell’agricoltura ad essere il filo conduttore di questo evento, segmento di quello che sarà la manifestazione AgriTerranova 2022 che si terrà ad ottobre.

Con il supporto della Pro Loco "Thurium Novum" e l'associazione nazionale "Città dell'Olio", oltre a quello della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza, la dinamica amministrazione comunale di Terranova, ha registrato la fiducia di imprenditori ed organizzazioni di settore: «Portiamo avanti un messaggio importante, quello di fare rete tra impresa ed istituzioni per promuovere i nostri prodotti. Dalle clementine all’olio d’oliva, molti i progetti in merito ideati dal comune – afferma il vicesindaco Smiriglia – ma ancora tanto lavoro dobbiamo fare. Con questa anticipazione della Fiera di ottobre, apriamo un dibattito importante non solo per l’economia terranovese, ma per tutta la Piana di Sibari».

Non mancheranno infatti i momenti di confronto, ricordiamo il convegno "Economia del territorio e sfide dei settori agroalimentari, artigianali e commerciali" che si terrà domenica 12 giugno, alle ore 18.30. Tra gli ospiti Katia Stancato, esperta di economia sociale, specializzata nel settore del micro-credito, Francesco Bomparola, responsabile Confcommercio della sede di Corigliano-Rossano, il consigliere regionale Giuseppe Graziano, segretario della commissione agricoltura alla Regione Calabria e l’assessore regionale al ramo Gianluca Gallo. Il sindaco di terranova da Sibari, Luigi Lirangi e il suo vice Massimiliano Smiriglia, faranno gli onori di casa.

Molte altre le iniziative previste che da venerdì 10 fino al 13 giugno, intratterranno i visitatori, tra cui ricordiamo la “Via degli Ulivi” e la “Via della Sorgente”, percorsi nel verde alla scoperta di antichi siti e tradizioni terranovesi.

Chiaramente non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli e il buon cibo, una fiera nel vero senso del termine, come non se ne vedevano da prima del covid. L’Eco dello Jonio sarà media-partner della manifestazione.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive