2 ore fa:Successi calabresi alla Coppa Italia Ju Jitsu 2025: brillano le atlete della Dojo Bushi Castrovillari
3 ore fa:Cultura, via libera ai cantieri del triennio: in Calabria finanziati 10 interventi strategici
6 ore fa:Crosia, inaugurato il nido ‘La Chiocciola’: locali rinnovati e mensa interna
1 ora fa:Intelligenza Artificiale e uso consapevole: a Co-Ro un incontro sul tema
47 minuti fa:Incrocio pericoloso a Rossano Scalo: ancora un incidente tra Viale Virgilio e via Lazio
2 ore fa:L'Archivio di Stato di Cosenza inaugura la mostra "In viaggio sul treno della Sila"
5 ore fa:Fiat 500 si ribalta nella notte a Corigliano scalo: tre giovani feriti estratti dalle lamiere
17 minuti fa:Polizia di Stato, controlli a tappeto in tutta la provincia: effettuati tre arresti
1 ora fa:Nord-est Calabria, è iniziata la raccolta delle olive. Ma manca la manodopera
37 minuti fa:Maracanã Sport - In onda la seconda puntata della trasmissione sportiva

A Schiavonea, arriva la campagna contro l'abbandono animali firmata Enpa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell'80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. L'abbandono oltre ad essere un reato punito con l'arresto fino a un anno o con una multa fino a 10 mila euro è la principale causa del randagismo.

Il fenomeno dell’abbandono degli animali d’affezione compromette la salute fisica dell'animale ed incide sulla salute pubblica che genera costi importanti. Infatti, ai costi per il mantenimento dei cani nei rifugi vanno aggiunti i costi per la cattura degli animali vaganti, per la sterilizzazione degli animali senza proprietario, i costi indiretti dovuti alle aggressioni, agli incidenti stradali.

"Con te. Sempre.” è il claim della campagna antiabbandono 2022 promossa da Enpa.

Un claim che sarebbe il sogno di tutti gli animali scelti per vivere in famiglia e troppo spesso abbandonati al loro destino quando diventano all’improvviso troppo “ingombranti”.

Ed è proprio nella direzione di sensibilizzare la cittadinanza sul possesso responsabile che si è deciso di promuovere la campagna informativa anche a Corigliano-Rossano con un'iniziativa, patrocinata dal comune, che vedrà allestito il 2 luglio, nei pressi della Madonnina, sul Lungomare di Schiavonea, un banchetto dove verrà distribuito materiale divulgativo e gadget.

Saranno presenti per un confronto veterinari, rappresentanti delle Istituzioni e naturalmente i volontari che invitano sin da ora adulti e bambini a partecipare.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.