3 ore fa:Corigliano-Rossano, il Pd riparte dalle Consulte e rilancia la Città Unica: «Servono progetti concreti»
4 ore fa:Crotone fa convivere pesca, industria e turismo: cade il tabù delle incompatibilità portuali
6 ore fa:L'asilo nido comunale ancora un sogno
7 ore fa:Europa Verde/AVS Calabria si organizza sui territori calabresi
6 ore fa:«Nessun legame col caldo, l'unica difesa è la prevenzione edilizia»
7 ore fa:Adesso viene il bello: l’autunno delle promesse a processo
5 ore fa:Frascineto, Maria Santandrea ancora dispersa: ricerche senza sosta e stop alla caccia nelle aree battute
5 ore fa:Fine vita, straordinaria adesione in Calabria per la proposta "Liberi Subito"
3 ore fa:Corigliano-Rossano, domenica tornano le mitiche Fiat 500: raduno tra Sant’Angelo e Schiavonea
4 ore fa:Da Thurii a Castiglione di Paludi, nuove ricerche sulle mura che raccontano la Calabria del nord-est

A Frascineto, è ora disponibile l'Archivio storico telematico

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Inaugurato il Këndi Arkivor i Frasnitës / Punto-Archivio di Frascineto, presso la sede municipale. Il protocollo di questo importante presidio culturale, che permetterà la fruizione per via telematica dei patrimoni documentali dell'Archivio Centrale di Tirana, è stato firmato congiuntamente da Ardit Bido, direttore generale degli Archivi albanesi, da Francesco Altimari, presidente della Fondazione Universitaria "Francesco Solano", e da Angelo Catapano, sindaco di Frascineto.

Dal canto suo, Il direttore Bido ha fatto dono al Comune di una pregiata riproduzione anastatica del “Codex Korca”. Quello di Frascineto, insieme al Punto-Archivio dell'Unical, a quello dell'Università di Palermo e del Seminario dell'Eparchia di Piana degli Albanesi sono le propaggini italiane di un'articolata rete di punti-archivio, distribuiti tra Albania, Kosovo e Macedonia, che consentono a studenti, studiosi e cultori di fruire dei documenti in possesso dell'Archivio di Stato d'Albania.

Tra i fondi più interessanti, il De Rada, Camarda, Lorecchio, Santori, Serembe, Tocci, Schirò, Marchianò e De Martino.

L'accesso ai documenti digitalizzati ed è gratuito.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.