Voucher sociali a Co-Ro: approvato all’unanimità il regolamento per l’erogazione
Uno strumento di cui il Comune si è dotato nell'ambito di quella che è la "riforma welfare", che in Calabria vede la luce in questi ultimi anni con circa 20 anni di ritardo
CORIGLIANO-ROSSANO - Nel consiglio comunale odierno - lunedì 23 maggio 2022 - l'assise, all'unanimità, ha approvato il regolamento per l'erogazione di voucher sociali ad integrazione delle rette di ricovero in strutture residenziali e semi-residenziali a carattere socio-assistenziale a favore degli anziani e delle persone con disabilità.
È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Corigliano-Rossano.
Uno strumento di cui il comune di Corigliano-Rossano assieme agli altri comuni che fanno parte dell'ambito territoriale sociale si è dotato nell'ambito di quella che è l'attuazione della legge 328/2000 "riforma welfare" che in Calabria vede la luce in questi ultimi anni con circa 20 anni di ritardo e che vede il trasferimento delle competenze dalla Regione ai comuni.
Il regolamento, che si compone di 10 articoli, contiene per quello che riguarda i contenuti più tecnici quanto previsto dall'allegato 1 alla Dgr 503 del 25/10/2019. Un testo che ha visto numerosi passaggi curati dall'assessore al ramo Alessia Alboresi, dall'Ufficio di Piano coordinato dalla dirigente Tina De Rosis, tanto in conferenza dei sindaci del nostro Ats quanto nella sesta commissione consiliare servizi alla persona. Quella in commissione è stata una discussione serena e che ha visto la collaborazione di tutti i membri, maggioranza e minoranza, che ringrazio per la collaborazione.
I lavori della commissione continuano nell'ottica della condivisione e della programmazione di alcuni importanti servizi comunali. Nello specifico è stata già convocata la medesima commissione per il prossimo 27 maggio per trattare ed affrontare la programmazione relativa a due importanti servizi, l'assistenza specialistica e la refezione scolastica.