19 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
14 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
15 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
19 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova
17 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
19 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
15 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
18 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
17 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Lavoratori della Ias Scura in sciopero: I sindacati chiedono di aprire il confronto sul contratto aziendale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «È in corso la protesta dei lavorati Ias Scura che, in data odierna, scioperano per quattro ore contro la mancata disponibilità datoriale ad aprire il confronto sul contratto aziendale. Quattro ore di astensione dal lavoro per far comprendere alla direzione dell’Impresa rossanese l’importanza delle rivendicazioni che Questo sindacato ha posto all’attenzione della stessa senza tuttavia riscontrare alcuna apertura al dialogo».

È quanto scrivono in una nota stampa congiunta Francesco Bruno, segretario della Faisa – Cisal Cosenza e Francesco Antonio Sibio, componente esecutivo della Faisa – Cisal Calabria.  

«Pensare che i lavoratori siano una platea di individui che debba soddisfare le più disparate esigenze di servizio, - spiegano - anche quelle non previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro, senza che l’Impresa si preoccupi di offrire adeguate contropartite è solo un grossolano errore nel solco del quale la Ias Scura continua inutilmente a muoversi. Abbiamo più volte sottolineato la necessità di disciplinare alcune materie del lavoro e di individuare le misure più adeguate a garantire un trattamento salariale, di tipo accessorio, quanto più possibile equo».

«Tutto – spiegano - passa dalla contrattazione aziendale, che la direzione Ias Scura ritiene però una sorta di tabù sul quale non intende al momento aprire alcuna discussione. Noi sosteniamo, di contro, che sia oggi il momento assolutamente più opportuno, anzi necessario, di aprire il confronto e addivenire ad un’intesa di secondo livello che dia conforto ai lavoratori, sotto il profilo economico, senza ingiustificati rinvii. Siamo soddisfatti della percentuale di adesione allo sciopero, che dimostra come la tematica della quale ci siamo premurati susciti l’interesse dei lavoratori Ias Scura, da troppo tempo trascurati e per i quali non mancheremo di spenderci ulteriormente allo scopo di vedere soddisfatte le legittime loro aspettative».

«Lo sciopero odierno – aggiungono - sarà seguito da ulteriori astensioni dal lavoro, ove l’Impresa non riconosca l’urgenza di addivenire ad un’intesa sulle tematiche di interesse e, se necessario, la protesta sarà anche accompagnata da ulteriori iniziative che stiamo valutando di porre in essere, nel solco di un agire sindacale sempre rispettoso delle norme di Legge e delle previsioni contrattuali, perché la Ias Scura comprenda che è il momento di guardare ai lavoratori nel segno di una chiara discontinuità con il passato».

«Attendiamo una convocazione per discutere e suggellare un accordo aziendale di ampio respiro nell’interesse delle Parti, con l’auspicio che l’Impresa riconosca tale percorso come il più virtuoso e ragionevole, abbandonando ogni altra via e scelta che da ciò si discosti» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.