La strada che porta da Piragineti al Patire dissestata. L'istanza di Salvatore Tavernise
Il consigliere provinciale plaude all'iniziativa Patìr organizzata da Rossano purpurea e chiede alla succurro di inoiziare i lavori sul tratto di strada inagibile che porta al santuario
CORIGLIANO-ROSSANO - «In questi giorni ho apprezzato gli incontri di studio, di confronto e riflessione promossi dall'associazione Rossano Purpurea e dal Nucleo Carabinieri biodiversità per valorizzare il patrimonio artistico religioso del monastero del Patire».
Lo dichiara il consigliere provinciale, Salvatore Tavernise.
«Se da una parte le azioni di pianificazione e di tutela si concentrano sull'individuazione di strategie di promozione del gioiello bizantino, dall'altra, c'è una grande attenzione a preservare l'area collinare della Sila greca in cui è collocato – afferma Tavernise - il processo di promozione non può prescindere dal tracciato stradale che da Piragineti porta al Santuario».
«Non a caso, in qualità di consigliere provinciale, nei mesi scorsi, ho effettuato un sopralluogo con l'ingegnere Filici e i cantonieri su un tratto di strada della sp 194 dissestato, a ridosso del Patire. Con i tecnici – dichiara Tavernise - abbiamo condiviso l'importanza di pianificare un intervento sia per la doverosa messa in sicurezza sia per la necessità di offrire un percorso fruibile e decoroso al raggiungimento di un bene di elevato valore artistico culturale e religioso. Sono certo che la presidente Succurro, attenta alla viabilità delle strade provinciali, alla promozione turistica del territorio e alla valorizzazione del patrimonio artistico culturale accolga positivamente questa istanza e preveda al più presto l'attivazione dei lavori».