1 ora fa:Caloveto disciplina con un'ordinanza la custodia e la conduzione dei cani
26 minuti fa:Il Garante Marziale: «La tutela dei minori torni al centro della politica»
3 ore fa:Montegiordano, ecco i vincitori della Weekly Competition di Cinemadamare
56 minuti fa:Gaza, l’appello di Schiavonea a Gattuso cade nel vuoto: «Sono uomo di pace ma con Israele dobbiamo giocare»
36 minuti fa:Yes I Start Up Calabria: dal 2020 modello europeo virtuoso contro la fuga dal Sud
2 ore fa:Garofalo propone un minuto di silenzio nelle scuole italiane, per i bambini di Gaza
41 minuti fa:Turismo eco-sostenibile: successo per l'evento Musica IN.RI.V.A.
2 ore fa:Bloccato un presunto molestatore al White Different Club. Sul caso indagano i Carabinieri
1 ora fa:Tradizione, identità e impegno culturale: torna a San Demetrio Corone il Premio Arbëria
3 ore fa:Castrovillari accoglie la prima edizione del Festival Organistico Calabrese

La cultura ebraica in Calabria sarà ricordata nell'evento organizzato dall'assessorato di Orsomarso

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La minoranza ebraica e il passaggio che ha fatto in passato in Calabria verrà ricordata il prossimo 31 maggio a Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, in un convegno dedicato alle Giudecche e ai luoghi della memoria.

L’evento organizzato dall’assessorato regionale al Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, guidato da Fausto Orsomarso, riguarderà la storia della popolazione ebraica, attraverso ricordi e racconti che sono diventati uno dei simboli di questa cultura in Calabria.

Oltre alla presenza dell’assessore Orsomarso, parteciperanno al tavolo dei lavori il presidente della regione Roberto Occhiuto, Roberto Busso, Ad di Gabetti Property Solutions, Roque Pugliese, referente per la Calabria dell'Ucei, il giornalista Klaus Davi, Francesco Maria Spanò dell’Università Luiss.

Il programma della manifestazione sarà pieno di testimonianze di coloro che risiedono nei centri che hanno registrato un più alto livelli di abitanti ebrei nel territorio, analizzando e illustrando il lascito architettonico e culturale che hanno lasciato come testimonianza, siano esse in forma di giudecche, nome attribuito soprattutto nel sud Italia ai quartieri ebraici, o di siti, tradizioni popolari, toponomastica.

I Comuni attualmente iscritti a partecipare sono Reggio Calabria, Crotone, Cosenza, Vibo Valentia, Lamezia, San Marco Argentano, Rota Greca, Montalto Uffugo, Castrovillari, Bova, Bova Marina, Pizzo. All’iniziativa è prevista anche la partecipazione di esperti e intellettuali che hanno dedicato i loro studi alla cultura ebraica in Calabria.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive