16 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
18 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
15 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
17 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
14 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
15 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
1 ora fa:Guardia di Finanza, cambio al vertice del Gruppo Sibari: il Maggiore Alessandro D’Elia nuovo Comandante
16 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
18 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
16 minuti fa:Camminare per conoscere e rispettare la natura, domenica torna l'evento “Pollino… a me piace a piedi”

La cultura ebraica in Calabria sarà ricordata nell'evento organizzato dall'assessorato di Orsomarso

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La minoranza ebraica e il passaggio che ha fatto in passato in Calabria verrà ricordata il prossimo 31 maggio a Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, in un convegno dedicato alle Giudecche e ai luoghi della memoria.

L’evento organizzato dall’assessorato regionale al Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, guidato da Fausto Orsomarso, riguarderà la storia della popolazione ebraica, attraverso ricordi e racconti che sono diventati uno dei simboli di questa cultura in Calabria.

Oltre alla presenza dell’assessore Orsomarso, parteciperanno al tavolo dei lavori il presidente della regione Roberto Occhiuto, Roberto Busso, Ad di Gabetti Property Solutions, Roque Pugliese, referente per la Calabria dell'Ucei, il giornalista Klaus Davi, Francesco Maria Spanò dell’Università Luiss.

Il programma della manifestazione sarà pieno di testimonianze di coloro che risiedono nei centri che hanno registrato un più alto livelli di abitanti ebrei nel territorio, analizzando e illustrando il lascito architettonico e culturale che hanno lasciato come testimonianza, siano esse in forma di giudecche, nome attribuito soprattutto nel sud Italia ai quartieri ebraici, o di siti, tradizioni popolari, toponomastica.

I Comuni attualmente iscritti a partecipare sono Reggio Calabria, Crotone, Cosenza, Vibo Valentia, Lamezia, San Marco Argentano, Rota Greca, Montalto Uffugo, Castrovillari, Bova, Bova Marina, Pizzo. All’iniziativa è prevista anche la partecipazione di esperti e intellettuali che hanno dedicato i loro studi alla cultura ebraica in Calabria.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive