6 ore fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
4 ore fa:A Corigliano-Rossano torna con la 21ª edizione “La Città della Musica”
9 ore fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre
8 ore fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»
5 ore fa:Sila, torna la Winter Challenge Sila3Vette: dieci anni di gare e turismo nel Parco nazionale
10 ore fa:Longobucco, confronto sulla sanità locale: De Salazar incontra i cittadini, focus su assistenza
7 ore fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
8 ore fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
6 ore fa:Provinciali, Franz Caruso dà disponibilità, Flavio Stasi vuole condivisione ma il regista è Sandro Principe
9 ore fa:Calabria, Confinternational avvia incontri su internazionalizzazione: focus su imprese e territori

Cristian Moroni e Furia arrivano sulle coste di una Calabria selvaggia

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - Un viaggio da nord a sud iniziato il 24 maggio 2021 lungo tutto il perimetro dell’Italia fatto di storie, racconti, incontri ed esperienze che verranno raccontati in un affascinante diario di bordo quello di Cristian Moroni e di Furia, un incrocio tra maremmano purosangue inglese.

Il blogger 40enne in viaggio da 12 mesi, partito dal suo paese d’origine, Roccasecca dei Volsci, in provincia di Latina, dopo aver attraversato quasi tutta l’Italia, arriva al castello rosetano: «Ho risalito la costa tirrenica fino a Ventimiglia, poi l’Arco alpino, quindi giù lungo l’Adriatico fino alla Puglia e adesso in Calabria – afferma Cristian - arrivato alla soglia dei quarant’anni, ho capito che questa è la vita che avevo sempre desiderato».

Un cammino a tappe, quello intrapreso da Moroni, in piena armonia con la natura e il suo cavallo, alla scoperta delle bellezze d’Italia che ha appassionato un po' tutta la penisola durante questi mesi. Alla ricerca di un riparo in sicurezza per sé e Furia, trovando accoglienza da parte di tutte le persone che ha incontrato. Avversità climatiche e non solo, registrate e vissute durante questi mesi, quello di Moroni è un percorso che cattura l’attenzione, per il coraggio del cavaliere e soprattutto, colpisce l’intesa che emerge tra Cristian e Furia.

In arrivo in terra calabra lo scorso week-end con una sosta a Montegiordano e poi Roseto, prima tappa ufficiale calabrese, dove è stato accolto dall’assessore comunale Francesca Perla, che ha coordinato l’iniziativa, insieme alla Polizia municipale con Caterina Napoli, Mario Russo, e Alessandra Farina con la sua mamma Silvana Alfano.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive