13 ore fa:La Corricastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista al Trofeo Bravin: oro per Jesse John
9 ore fa:Dalla Sibaritide a Malta, il triplete della Zero Sei Futsal parla anche calabrese. Papaleo e Tordo firmano una stagione da record
14 ore fa:DIARI DI STORIA - Rossano, la fortezza dei Romani diventata cuore bizantino della Calabria
7 ore fa:Cariati, tre studenti eletti negli organi di rappresentanza dell’Unical
8 ore fa:Scuola di Musica “F. Cilea”, quarant’anni di eccellenza formativa: il 26 giugno la cerimonia di fine anno a Castrovillari
15 ore fa:Bollo auto, M5S e gruppo Tridico Presidente: «Occhiuto oggi sostiene ciò che ieri definiva populismo»
10 ore fa:Sanità, Uva lancia l’allarme sullo Spoke: «Situazione inaccettabile, servono chiarimenti immediati»
14 ore fa:Depurazione nuovo ospedale, la maggioranza di Corigliano-Rossano chiede chiarezza: «Serve una cabina di regia»
11 ore fa:Cassano, nasce l’associazione politico-culturale “Radici e Futuro”
16 ore fa:Il Giro Next Gen accende anche il Pollino: Morano, Mormanno e Castrovillari protagoniste della corsa rosa

Trebisacce, Alex Rescia al campionato italiano di Biersommelier di Rimini

1 minuti di lettura

TREBISACCE - L’8 aprile 2022 si terrà a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, il terzo campionato italiano di Biersommelier Doemens. A rappresentare l’alto Jonio e la Calabria, ci sarà a Alessandro “Alex” Rescia, che fin dalla prima edizione di questa prestigiosa competizione ha partecipato registrando una crescita costante di risultati.

Storico ristoratore del territorio dell’alto Jonio, nato a Chicago, forte di origini calabresi, residente dalla più tenera età a Trebisacce, Alex vanta una passione, e una conoscenza, per la birra che l’ha portato a passare da semplice appassionato, ad esperto fino a diventare curatore e produttore di una limitatissima, e ricercata, birra al sapore di Biondo di Trebisacce, arancia tardiva ed autoctona dalle pregiate proprietà organolettiche.  A Rimini lo attende una dura prova, da vincere a suon di calici di birra. Una selezione tra i 250 Biersommelier Italiani diplomati alla Doemens Akademy di Monaco, si contenderanno il titolo di campione italiano 2022.

Il vincitore, insieme ai dieci migliori rappresenteranno l’Italia nel prossimo World Cup Biersommelier 2022 che si terrà il prossimo 11 settembre 2022 a Monaco di Baviera, nel corso della giornata di apertura della fiera internazionale Drinktec. La competizione prevede due turni preliminari che contemplano due tipi di prove: da un lato il riconoscimento alla cieca degli stili di birra, dall’altro il riconoscimento dei tipici difetti detti aromi ‘flavours’ della birra.

La seconda parte della competizione consta di turno ad eliminazione dove saranno selezionati sei finalisti tra i dieci migliori del turno preliminare, che si giocheranno la finale con la presentazione di una birra in cinque minuti. Il vincitore di quest’ultima prova si vedrà assegnato il titolo di campione italiano dei Biersommelier 2022. Ma chi è il Biersommelier, figura che si afferma sempre più tra i professionisti della ristorazione? Il Biersommlier è un esperto di birra che può fornire ai clienti tutte le informazioni per quanto riguarda la birra, per la degustazione guidata, per conoscere e scoprire i tanti stili di birra che esistono in commercio, con una mescita impeccabile, oltre che consigliare gli abbinamenti più adatti. Il tutto senza dimenticare l’importante aspetto del controllo di qualità della birra in merito all’imbottigliamento e alla corretta somministrazione.

Riuscirà il rappresentante dell’Alto Ionio ha conquistare l’ambito premio? Ad Alex Rescia vanno i migliori auguri di tutto il territorio, anche e soprattutto per poter brindare alla sua vittoria, magari proprio con un boccale di birra al Biondo di Trebisacce.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.