21 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
13 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
15 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
18 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
13 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
19 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
20 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
20 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
14 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
17 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»

Iniziano i lavori all'interno dell'ospedale Compagna di Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Registriamo con favore gli importanti e attesi lavori all’interno dei locali interni del pronto soccorso del presidio ospedaliero “Guido Compagna” di Corigliano. Le consuete attività, difatti, sono state attualmente sospese per consentire all’azienda appaltatrice l’esecuzione dei predetti lavori di ristrutturazione e riqualificazione della cosiddetta ‘parte vecchia’ del nosocomio. Frattanto, sono già stati ultimati i lavori afferenti al nuovo pronto soccorso. Un intervento ormai improcrastinabile, destinato a rendere efficiente, decoroso e funzionale tale basilare area dello storico ospedale cittadino».

È quanto dichiara, in una nota, Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia.

«È opportuno sottolineare l’impegno profuso, in tal senso, dal dottore Natale Straface, direttore della divisione dello Spoke di Corigliano Rossano, che tanto ha caldeggiato l’avvio di quest’opera di restyling del nuovo pronto soccorso – se legge nel comunicato - mirato a rendere lo stesso più confacente alla domanda d’assistenza sanitaria che giunge dai cittadini-utenti. Si tratta di una nuova ala con due sale visite di pronto soccorso, corredata di una spaziosa sala di attesa e di un percorso distinto per pazienti autonomi e pazienti barellati, e con due adiacenti sale dedicate all’osservazione breve e alla semintensiva».

«La cosiddetta ‘zona vecchia’ – spiega Straface – verrà completamente rimodellata con quatto posti di osservazione breve semintensiva e con una sala rossa attrezzata di rianimazione ed un apposito spazio riservato all’emergenza pediatrica. Gli spogliatoi ed i depositi saranno invece allocati fuori, presso lo spazio adiacente dell’ex cucina. Finalmente, inoltre, è stato creato ed organizzato un servizio di triage con sala operativa attrezzata per filtrare e regolamentare gli accessi».

«Resta da definire e riorganizzare la camera calda esterna e ridisegnare il percorso esterno, attualmente caotico, auspicando afferma Pasqualina Straface - che lo spazio esterno all’ospedale rimanga adibito ad isola pedonale con il permesso di ingresso solo ai mezzi di soccorso e di servizio. Restano da affrontare e risolvere, naturalmente, altre dirimenti questioni: dall’individuazione di una area adiacente al presidio ospedaliero ed idonea per il servizio di elisuperficie alla più opportuna ubicazione delle guardie mediche sul territorio comunale».

«Nell’esprimere ulteriormente, pertanto, la soddisfazione per l’inizio di tali lavori di riqualificazione – conclude il consigliere regionale Straface – rinnovo tutto il mio impegno istituzionale e la mia sollecitudine all’indirizzo dell’Asp di Cosenza affinché vengano riconosciuti, in tempi celeri, i giusti e doverosi incentivi al personale medico operativo nel suddetto presidio senza mai lesinare né tempo né energie, e soprattutto si avvii, finalmente, la stagione dei concorsi per l’assunzione di nuovi medici, a fronte dell’atavica carenza di tali figure essenziali per la cura e l’assistenza sanitaria al servizio delle comunità territoriali».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive