3 ore fa:Dal fango ai post: «Così non si amministra una città»
5 ore fa:Cittadinanza attiva Calabria cresce e rafforza il suo ruolo nella sanità regionale
6 ore fa:FdI riparte da Cassano: “Qui il cuore della Sibaritide, ora mettiamo a sistema le eccellenze”
1 ora fa:A Mirto Crosia nasce la Piazza di Schierarsi con Di Battista
4 ore fa:Costume: a Vakarici la tradizione si fa moda
15 ore fa:Operazione SS106: droga, armi e guida senza patente. Raffica di controlli sulla jonica
2 ore fa:Vittoria schiacciante in trasferta: Pallavolo Rossano asd batte 3-0 la Silan Volley
3 ore fa:Fratelli d’Italia Cassano Sybaris, al via il rilancio: territorio, giovani e cultura al centro
16 ore fa:Sanità, sit-in davanti all’Ospedale: «Così si mette a rischio la vita dei pazienti»
1 ora fa:Co-Ro, i disagi di contrada Toscano dopo il ciclone: residenti amareggiati chiedono risposte - VIDEO

«Il grande cuore della Calabria»: 11 mln a sostegno di imprese sociali e terzo settore

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Un sostegno economico rilevante per il terzo settore, che si tradurrà in un aiuto concreto per i soggetti maggiormente svantaggiati. Beneficiari del finanziamento da circa 11 milioni di euro sono, infatti, le imprese sociali, le organizzazioni di volontariato e promozione sociale e qualunque altro ente con finalità civiche e di utilità sociale, i quali potranno migliorare la propria attività e favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle persone più bisognose».

Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Tilde Minasi, nel merito della nuova misura con cui la Regione Calabria mira appunto a rafforzare il mondo delle piccole e medie imprese sociali e del terzo settore, con risorse offerte principalmente dal FROIS, il Fondo Regionale per l’occupazione e l’Inclusione sociale.

Il finanziamento potrà essere chiesto sotto forma di prestito, senza garanzia e restituibile in 6 anni a tasso zero, o di sovvenzione a fondo perduto. L’importo ammissibile sarà massimo 300 mila euro nel caso di prestito; 10mila euro per supporto tecnico (accompagnamento e tutoraggio); il 20% delle spese ammissibili (locazione, utenze, promozione e pubblicità, consulenza, risorse umane e materie prime) nel caso di sovvenzione. Sarà possibile presentare domanda all’apposito sportello a partire dal prossimo 20 aprile e fino al 31 dicembre 2022.

«La Calabria è conosciuta anche per il grande “cuore” dei suoi cittadini, per lo spirito solidale con cui in tantissimi si dedicano agli altri, a chi ne ha bisogno. Poterli supportare con un importante aiuto finanziario significa ampliare queste possibilità e dare anche ulteriore spinta alla crescita economica del territorio, attraverso l’ingresso dei fragili e gli emarginati nel mondo del lavoro. Ci auguriamo, dunque, siano tante le imprese e le organizzazioni che vorranno approfittare di questa opportunità, partecipando al bando di prossima apertura».

Questo il link, anche in allegato, per scaricare e consultare il Bando: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/fondo-regionale-occupazione-inclusione-e-sviluppo-frois-dgr-n-617-del-07-12-2018.

(Fonte regionecalabria)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia