14 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
15 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
14 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
13 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
16 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
13 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
12 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
12 minuti fa:"L’Università Popolare di Rossano – Le Opere e i Giorni", il compianto Sapia scriveva: «Questo libro è un atto d'amore»
16 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
15 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»

Cosenza, castelli e chiese di Calabria in mostra: spiccano i castelli di Corigliano e Roseto

1 minuti di lettura

Resterà fruibile fino al 12 aprile, presso il Museo delle Arti e dei Mestieri a Cosenza, la suggestiva la mostra “Castelli e Chiese di Calabria”, un’esposizione di 15 plastici realizzati dal Maestro Domenico Chiarella, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, che riproducono fedelmente alcuni tra i più importanti monumenti del territorio calabrese.

Le miniature, raramente fruibili per il pubblico, rappresentano in perfetta scala, le strutture per come erano state concepite alle loro origini, grazie ad un profondo e articolato studio condotto dal Maestro Chiarella.

Tra le raffigurazione esposte annoveriamo  il Castello di Corigliano Calabro, il Castello di Roseto Capo Spulico, il Duomo e il Castello normanno-svevo di Cosenza, il Castello di Santa Severina, il Castello Murat di Pizzo, Castello normanno-svevo di Vibo Valentia, la Cattedrale di Tropea, la Certosa di Serra San Bruno, la Chiesa di Santa Ruba di San Gregorio di Ippona, la Chiesa di San Michele Arcangelo di Vibo Valentia, la Cattolica bizantina di Stilo, il Castello normanno di Stilo, il Castello Ruffo di Scilla, il Castello aragonese di Reggio Calabria.

La mostra, organizzata nell'ambito degli eventi legati al Premio per la Cultura Mediterranea, ad ingresso gratuito, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

 

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.