5 ore fa:Malore sul lavoro a Corigliano: soccorsa una giovane nella zona industriale
1 ora fa:Lungro fa il tifo per Antonio Senise: il giovane concittadino debutta a MasterChef
3 ore fa:Rifiuti, Scutellà (M5s) evidenzia le criticità di Arrical: «Costi alti e disuguaglianze territoriali»
4 ore fa:Co-Ro celebra Vincenzo Valente: al Castello Ducale il Premio Nazionale giunto all’XI edizione
2 ore fa:San Demetrio, Madeo insignito del titolo di “Grande Ufficiale” dell’Ordine di Skanderbeg
2 ore fa:Acqua e viabilità, il sindaco di Caloveto alla Regione per due firme che cambiano il territorio
1 ora fa:Transizione digitale, Co-Ro aderisce all'Ansc: digitalizzati gli atti dello Stato civile
4 minuti fa:Crosia, lettera anonima contro la sindaca Aiello. La prima cittadina: «Inventati fatti personali per ferire»
34 minuti fa:Violenze a Schiavonea, Straface: «La Regione è a lavoro per affrontare fragilità e rafforzare l'integrazione»
3 ore fa:Medici di Pediatria del Compagna senza retribuzione, l'Asp chiarisce: «Le forniture verranno pagate nei tempi previsti»

Concluso l’ElaiaCampus nel Parco Nazionale del Pollino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dall’1 al 3 aprile nei borghi del Parco Nazionale del Pollino, grazie anche agli incentivi messi a disposizione dall'Ente Parco Nazionale, la Fondazione Its Elaia Calabria, ha realizzato il suo primo Campus residenziale.

Gli studenti dei due percorsi Its legati alle figure di hospitality management e food & beverage management, sono stati coinvolti in attività di turismo esperienziale, nato per stimolare l’attività di team building e l’interesse verso la natura e i piccoli borghi interni così da favorire il processo creativo e il consolidamento del gruppo, ma con un approccio outdoor nel parco nazionale del Pollino.

Questo primo ElaiaCampus, attraverso una serie di attività laboratori, è stato pensato per valorizzare l’esperienza degli studenti a 360°, con diversi livelli di coinvolgimento, anche pratico in ogni attività svolta.

Dal 2021 opera in Calabria la Fondazione Its “Elaia Calabria” per l’area “Tecnologie Innovative per i beni e le attività culturali” e per l’ambito d’intervento “Turismo e attività culturali”.  Le sedi didattiche attualmente attive, di questa interessante realtà che conta ben 12 soci fondatori, sono a Vibo Valentia e a Paola.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della fondazione Cataldo Lopardo, il quale ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa, nata anche per creare gruppo.

«Il nostro Its ad oggi - ha aggiunto Lopardo – ha attive le prime annualità di un corso biennale su due sedi con oltre 40 studenti, tutti entusiasti di partecipare a questo primo Campus e impazienti di giungere alla fine di questo percorso che, dopo l’esame di stato, fornirà loro un titolo di studio riconosciuto a livello internazionale».

«Questo Campus Elaia Calabria attraverso i tanti laboratori di coaching sulle Soft Skill - ha sottolineato Michele Capalbo direttore della fondazione - ha inteso "riconnettere" il capitale umano dei due percorsi Its, ponendoli al centro del processo "creativo" della Fondazione, per fare germogliare nuovi slanci relazionali e professionali».

«Tra ascolto, creatività, attività outdoor e indoor, infatti, si sono messe in moto nuove idee sullo stare insieme e sul "fare a lavoro" con flessibilità e spirito collaborativo. A giugno 2023 raccoglieremo i primi frutti – afferma il direttore - la presenza di una Fondazione Its per il Turismo in Calabria, rappresenta un’opportunità preziosa per tracciare l’avvenire di tanti giovani che possono, così mettere a frutto, le nozioni teoriche apprese con docenti provenienti da realtà aziendali, pronti a condividere la loro esperienza».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive