30 minuti fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
21 ore fa:Il Teatro di Eduardo si racconta anche ai giovani di Castrovillari
19 ore fa:Castrovillari, studenti dell'Istituto “Pitagora-Calvosa” impegnati nei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
Adesso:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue
3 ore fa:Settore Edile, per Fillea Cgil Calabria il 2024 vedrà un rallentamento degli investimenti
2 ore fa:Da tutta la Calabria per il Festival più lungo che c'è
20 ore fa:Operazione Athena, annullata la misura cautelare: scarcerato un 34enne
2 ore fa:Peppe Voltarelli in tour in Belgio e Francia
1 ora fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
1 ora fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?

Co-Ro piange Francesco Piccolo: il ricordo straziante e incredulo dei colleghi del "Giannettasio"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Quella del venerdì Santo a Corigliano-Rossano è una giornata particolare, in molti si svegliano prestissimo, alle prime luci dell'alba per partecipare alle tante cerimonie religiose e della tradizione che si tengono nella grande città della Sibaritide. Quello di oggi, però, è stato un risveglio tristissimo. Sugli smartphone, oggetto ormai inseparabile nella vita quotidiana di ognuno di noi, attorno alle 4 di stamattina, inizia a circolare una notizia bruttissima. Francesco Piccolo è morto. Così, all'improvviso. Non un nome qualunque e nemmeno un ragazzo qualunque di questa grande comunità. Francesco aveva 38 anni e 15 di questi li ha trascorsi in ospedale, di fianco a chi soffre. Era tecnico di radiologia, all'ospedale "Giannettasio" di Rossano, ma soprattutto era una delle persone più solari che un malato potesse incontrare sulla sua strada. Non solo, era un punto di riferimento per la sua gente, per i suoi amici e per i suoi colleghi: con il sorriso sempre stampato sul volto. Quasi come se fosse una missione e quella sua voce sempre un po' rauca che gli dava quel tono da crooner americano. Un tipo allegro e profondo. Una persona davvero speciale. Se n'è andato lasciando vuoto, tanto vuoto, incredulità e sgomento.

«Caro Francesco - parte da qui il messaggio, in poche righe, carico di sentimento e passione che i colleghi dell'ospedale gli hanno dedicato e che hanno voluto condividere con l'Eco dello Jonio - caro collega, caro amico non si possono avere per te che parole di affetto, per te che sei entrato nelle nostre vite come un uragano. Hai sempre avuto parole buone x tutti e tutti ti conoscono proprio così. Hai sempre saputo strappare un sorriso anche nelle persone senza speranza. Sei un lavoratore instancabile, professionista ineguagliabile. Ti sei sempre impegnato, non ti abbiamo mai sentito dire non si può fare. Abbiamo solo potuto accompagnarti per il tuo ultimo viaggio come un esercito silenzioso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.