A Cassano il recital dedicato al grande cantautore italiano Lucio Dalla
Continua la stagione teatrale organizzata dal comune: venerdì 22 aprile sul palcoscenico del Teatro comunale si celebra il musicista bolognese a dieci anni dalla scomparsa
CASSSANO JONIO - «Venerdì prossimo 22 Aprile, alle ore 21:00, la Stagione teatrale della città di Cassano All’Ionio, organizzata dalla locale amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso, con la società Creativa di Andrea Solano, che ne è direttore artistico, proseguirà con un altro importante appuntamento in calendario, il penultimo del cartellone: Omaggio a Lucio Dalla».
Lo comunica attraverso una nota, l’ufficio stampa del comune di Casssano Jonio.
«Si tratta di un recital di musica e parole, che vedrà protagonisti sul palcoscenico del Teatro Comunale tre eccellenze in campo musicale della nostra terra di Calabria: Dario De Luca, Sasà Calabrese e Daniele Moraca. Lo spettacolo – si legge nel comunicato - è stato ideato e realizzato dai tre grandi musicisti calabresi durante il periodo della pandemia da Covid-19, parafrasando una delle più belle canzoni del cantautore bolognese, per esorcizzare la paura del domani e per avere un pretesto per sentirsi uniti anche a distanza».
«E’, infatti, un viaggio alla scoperta della musica, della profondità dei testi, dei significati nascosti nell’opera del grandissimo artista bolognese Lucio Dalla, protagonista importante della storia della musica d’autore italiana. L’idea di realizzare il recital in questione da parte di Moraca, De Luca e Calabrese è stata stimolata – affermano dal comune - soprattutto dall’affermazione di Dalla : “Tutti i testi delle mie canzoni sono sempre piccoli racconti, ipotesi di sceneggiature”, inserita nel corpo di una intervista rilasciata dal cantautore nel 2002 a una nota testata giornalistica italiana. Lucio Dalla era nato a Bologna il 4 marzo 1943. Morì, stroncato da un infarto, il 1º marzo 2012, tre giorni prima del suo 69º compleanno, presso l'Hotel Plaza di Montreux, in Svizzera. Quest’anno in occasione del decimo anniversario della sua morte, è stato ricordato con varie manifestazioni celebrative».