28 minuti fa:Rinforzi per la sicurezza nel Pollino: nuovi agenti in arrivo al Commissariato di Castrovillari
15 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
3 ore fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
4 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
15 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
16 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
1 ora fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»
16 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
58 minuti fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco
1 ora fa:Crescere senza luoghi: a Corigliano-Rossano c'è un'assenza grave che pesa sui giovani

Trebisacce, «No War!» è la presa di posizione entusiasta e convinta degli studenti dell’Aletti

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Le allieve e gli allievi dell’Istituto “Ezio Aletti” delle due Sedi di Trebisacce e Oriolo dicono «No!» a ogni forma di conflitto armato per dirimere le grandi questioni politiche del mondo. In maniera spontanea, il muro eretto contro ogni forma di violenza si concretizza nell’ultima Assemblea d’Istituto.

Gestita dagli stessi studenti nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, l’assise in questione s’accende proprio sul punto all’Ordine del Giorno in cui i ragazzi puntano il dito contro l’invasione dell’Ucraina. «No War!», ecco la presa di posizione entusiasta e convinta della popolazione studentesca dell’Aletti. Che dibatte, s’infiamma, chiede rispetto per un Futuro, il proprio, all’insegna della Pace. Così si consuma una importante e significativa mattinata “oltre” i soli banchi. E la gioventù dell’Alto Jonio si merita un “10” in pagella per il suo senso civico e la sua preparazione umana.

Il tutto è anche frutto degli ultimi giorni in classe caratterizzati, spesso, da un dibattito interdisciplinare proprio sui temi salienti della triste attualità internazionale. Il resto va in scena, appunto, nell’Assemblea d’Istituto anche con gli utili input della prof.ssa Mirella Franco, peraltro vicaria dell’Istituto.

«Le nostre allieve e i nostri allievi non finiscono mai di sorprenderci in modo positivo - commenta il Dirigente Scolastico, Alfonso Costanza - Anche questa loro iniziativa è un segnale di grande maturità. Vederli impegnati in un momento così alto di impegno civico è un grande orgoglio per tutti noi adulti della scuola e del territorio. Spesso si hanno toni critici sulle nuove generazioni: tuttavia, quando questi giovani si impegnano, non c’è altro che fare per elogiarli. Li ringrazio per questa nuova e grande prova che hanno realizzato e confido in loro per costruire una società rinnovata e migliore».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.