17 ore fa:Violenza di genere e disabilità: a Co-Ro nasce una nuova rete di protezione
11 ore fa:“Lumina” incanta Castrovillari: omaggio a Lucio Battisti tra musica e candele
12 ore fa:Sanità a Corigliano-Rossano, proposta una Commissione straordinaria per il nuovo ospedale della Sibaritide
10 ore fa:Consulte del PD, riparte il confronto: «Basta silenzi sull'alluvione del Crati»
12 ore fa:Bullismo e cyberbullismo, la dirigente Capalbo relatrice alla Camera dei Deputati
11 ore fa:Ritorno manageriale alla terra, richiamo istituzionale di Gallo dal Vinitaly
16 ore fa:Coldiretti Calabria: approvata definitivamente la Legge sui reati agroalimentari
16 ore fa:Studenti e futuro: al Polo Liceale Rossano torna Future Bearers, il progetto “Rossano Purpurea”
10 ore fa:Da Corigliano-Rossano al Concertone del Primo Maggio: Bambina sul palco di piazza San Giovanni
15 ore fa:Palestra dei Licei di Cassano: quasi completati gli interventi di messa in sicurezza

Ospedale Annunziata, servizio mensa aziendale sospeso: riconosciuta indennità sostitutiva

1 minuti di lettura

COSENZA – È stata approvata con atto deliberativo la disciplina per la fruizione del servizio mensa che prevede, tra l’altro, il riconoscimento di un’indennità sostitutiva, da quando il servizio di mensa aziendale è stato sospeso poiché i locali, nei quali veniva erogato, sono stati adibiti a Centro vaccinale hub.

Si colma così un gap connesso al diritto, contrattualmente garantito, che riconosce ai lavoratori la possibilità di usufruire della mensa aziendale o di ticket sostitutivi, in tutti i casi in cui, l’erogazione della prestazione lavorativa è superiore alle otto ore consecutive.

Il   Regolamento approvato con l’accordo delle sigle sindacali, disciplina le modalità di accesso alla mensa e l’esercizio alternativo del medesimo diritto, nell’ambito dell’assetto organizzativo dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, compatibilmente con le risorse economiche necessarie allo scopo.

«Il diritto di mensa - ha ricordato il Direttore Amministrativo A. Vittorio Sestito - non può essere eliminato – Era necessario, quindi, disciplinare forme alternative di fruizione, dopo che la pandemia e la connessa esigenza di procedere alla vaccinazione di massa, ci ha costretti a rivedere l’organizzazione logistica dei nostri spazi. Siamo riusciti a trovare le risorse necessarie per l’erogazione dei buoni pasti elettronici, al personale che ne ha diritto, in continuità, anche finanziaria, con l’erogazione del servizio prepandemico, che prevedeva l’apertura della mensa solo a pranzo. Si sta valutando la possibilità di poter erogare il servizio, con la prossima procedura di gara, anche nelle ore serali».

Il servizio di erogazione mensa, nei locali dell’hub cosentino resta al momento sospeso, con conseguente interruzione delle corresponsioni economiche, fino a nuove disposizioni connesse alla riorganizzazione logistica post pandemica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.