10 ore fa:Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"
9 ore fa:Cassano, conferita la Civica Benemerenza a Greta Martucci e Francesco Rodilosso
8 ore fa:Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche"
12 ore fa:L'Arcivescovo Maurizio Aloise riceve in Diocesi i Cavalieri Costantiniani
12 ore fa:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario
7 ore fa:Un messaggio speciale di Babbo Natale a tutti i bambini della Calabria del nord-est
8 ore fa:Operazione al carcere di Rossano: bloccati alimenti per migliaia di euro
10 ore fa:Tradizione e spiritualità, si rinnova la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri
11 ore fa:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione
11 ore fa:A Cariati la presentazione del libro "Perché la Calabria non dovrebbe campare solo di Turismo" di Franco Capalbo

Ospedale Annunziata, servizio mensa aziendale sospeso: riconosciuta indennità sostitutiva

1 minuti di lettura

COSENZA – È stata approvata con atto deliberativo la disciplina per la fruizione del servizio mensa che prevede, tra l’altro, il riconoscimento di un’indennità sostitutiva, da quando il servizio di mensa aziendale è stato sospeso poiché i locali, nei quali veniva erogato, sono stati adibiti a Centro vaccinale hub.

Si colma così un gap connesso al diritto, contrattualmente garantito, che riconosce ai lavoratori la possibilità di usufruire della mensa aziendale o di ticket sostitutivi, in tutti i casi in cui, l’erogazione della prestazione lavorativa è superiore alle otto ore consecutive.

Il   Regolamento approvato con l’accordo delle sigle sindacali, disciplina le modalità di accesso alla mensa e l’esercizio alternativo del medesimo diritto, nell’ambito dell’assetto organizzativo dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, compatibilmente con le risorse economiche necessarie allo scopo.

«Il diritto di mensa - ha ricordato il Direttore Amministrativo A. Vittorio Sestito - non può essere eliminato – Era necessario, quindi, disciplinare forme alternative di fruizione, dopo che la pandemia e la connessa esigenza di procedere alla vaccinazione di massa, ci ha costretti a rivedere l’organizzazione logistica dei nostri spazi. Siamo riusciti a trovare le risorse necessarie per l’erogazione dei buoni pasti elettronici, al personale che ne ha diritto, in continuità, anche finanziaria, con l’erogazione del servizio prepandemico, che prevedeva l’apertura della mensa solo a pranzo. Si sta valutando la possibilità di poter erogare il servizio, con la prossima procedura di gara, anche nelle ore serali».

Il servizio di erogazione mensa, nei locali dell’hub cosentino resta al momento sospeso, con conseguente interruzione delle corresponsioni economiche, fino a nuove disposizioni connesse alla riorganizzazione logistica post pandemica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.