13 ore fa:Morti sul lavoro, Perciaccante (ANCE): «La sicurezza non è burocrazia, ma difesa della vita»
14 ore fa:Sostenibilità, il Majorana visita il parco biometano di Ecoross
34 minuti fa:Rende ricorda Francesco Nigro Imperiale: al Museo del Presente l’evento “Sprazzi di vita”
12 ore fa:Da Corigliano-Rossano ai box della Formula 1: il sogno mondiale di Cosmo Ferraro
15 ore fa:Crosia, attivato il primo hotspot pubblico Wi-Fi con tecnologia Wi-Fi Call nel Centro Storico
15 ore fa:Giovanna Brindisi conquista il titolo di Allenatore FIDAL
14 ore fa:Porto di Cariati, Le Lampare: «L’emergenza è certificata dagli atti. Il Consiglio si riunisca entro il 22 maggio»
16 ore fa:Alla comunità terapeutica Regina Pacis nasce il corso di pasticceria per il reinserimento sociale
13 ore fa:Il WWF Calabria Citra Co-Ro dona tavoli serviletto all’Oncologia dell’Ospedale Compagna - VIDEO
11 ore fa:Corigliano-Rossano diventa una galleria diffusa: al via “Urban Script’ Art” per Scriptoria 2026

Tutto pronto per il Festival della Legalità 2026 a Castrovillari: ecco il programma completo

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Comune di Castrovillari ha ufficialmente presentato il programma del Festival della Legalità – Contro le mafie 2026, la manifestazione civica più attesa della città del Pollino, in calendario dal 16 marzo al 23 maggio. L’iniziativa, rivolta in particolare alle scuole, ai cittadini e alle istituzioni, si propone di promuovere riflessioni sulla cultura della legalità, sulla libertà di informazione e sull’impegno contro ogni forma di criminalità organizzata.

La manifestazione si articola in due filoni principali. La prima fase si svolgerà dal 16 al 21 marzo con una settimana di incontri pubblici. Ogni giornata sarà caratterizzata da dialoghi con studenti e testimonianze di figure impegnate nella lotta alle mafie: giornalisti, procuratori, operatori della giustizia e testimoni di impegno civile. L’obiettivo è creare un percorso di riflessione e confronto diretto sulle dinamiche della criminalità e sui valori democratici. La settimana si chiuderà con un talk di Paolo Mieli, che offrirà una riflessione storica sul processo di costruzione della pace, tema considerato «oggi più che mai tristemente attuale».

Dal 25 marzo e per tutto aprile e maggio entrerà nel vivo il secondo filone del Festival: il concorso artistico‑letterario Artlet 2026, realizzato in collaborazione con le associazioni Khoreia 2000 e Mystica Calabria. L’iniziativa coinvolgerà tutte le scuole del territorio sul tema «Scuola e legalità: il nostro spazio di rispetto, diritti e lotta alle mafie», invitando i giovani a esprimersi attraverso elaborati creativi e riflessivi.

Nel corso del Festival sono attesi ospiti di rilievo nazionale: tra questi Sigfrido Ranucci e Massimo Giletti, chiamati a intervenire su temi quali il valore dell’informazione, l’impegno civile e la ricerca della verità.

Il ciclo di eventi si concluderà con la premiazione del concorso Artlet e, il 23 maggio, con il tradizionale corteo commemorativo in occasione dell’anniversario della strage di Capaci. In quella data, i ragazzi delle scuole cittadine saranno protagonisti di un momento simbolico che trasformerà la città in un “tripudio di colori e speranza”, esprimendo una forte condanna collettiva alle mafie.

Promosso e organizzato dal Comune di Castrovillari, il Festival della Legalità 2026 si conferma un grande laboratorio civico, capace di unire cultura, educazione e partecipazione, con un’attenzione particolare ai giovani e al loro ruolo nella costruzione di una società più giusta e rispettosa della legalità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.