15 ore fa:Trebisacce lancia un appello per l’unità dei territori della Calabria del nord-est
13 ore fa:Straface sulla banda musicale De Bartolo: «Meriterebbe una sede di prestigio»
13 ore fa:A Castrovillari il Concerto dell'Epifania a cura della Scuola di Musica "F. Cilea"
14 ore fa:Nel novantesimo anniversario del Premio Nobel, Placido rende omaggio al maestro Pirandello
11 ore fa:Cassano chiede la proroga per le osservazioni sull’Assetto, la Mitigazione e la Gestione del rischio da Alluvioni
15 ore fa:È tempo che anche Corigliano-Rossano si doti delle sue farmacie comunali
10 ore fa:Casa di Reclusione di Co-Ro: redatto il nuovo documento di contrattazione per la polizia penitenziaria
9 ore fa:Unione dei Comuni Co-Ro, Paludi e Cropalati: elette le cariche della nuova Giunta
14 ore fa:Gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce incontrano l’autore Ennio Masneri
10 ore fa:Rapporti sempre più solidi tra l'Albania e le comunità dell'Arberia

Nelle scuole di Co-Ro parte il progetto “l’aiuola più bella” per celebrare la primavera

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si chiama "l'Aiuola più bella" ed è un progetto che celebra la primavera e rinverdisce la collaborazione tra l'IC Rossano II, l'IC Amarelli e l'associazione "Insieme". Tutto all'interno delle scuole aperte e partecipate in rete promosso dal Movi e finanziato dalla fondazione "Con i bambini".

La prima tappa del progetto ha toccato la scuola primaria di Monachelle di Rossano. I ragazzi hanno lavorato con le insegnanti, i genitori e i volontari dell'Associazione Insieme realizzando una serie di aiuole. Una gara al bello, alla cura, alla responsabilità del verde e della natura. Un segno di speranza gridato dai ragazzi ad un Mondo degli adulti che in questo momento esprime solo guerre e disastri ambientali.

Curare un bene comune come la scuola è la scommessa di questo progetto. Una progettualità che mira a rendere le scuole un hub, un punto di riferimento della socialità cittadina. Non sono studio, non solo mattine trascorse tra i banchi. Le scuole aperte e partecipate vogliono provare a costruire un dibattito, un lavoro di rete tra tutti gli attori che frequentano la scuola. La progettualità delle scuole aperte e partecipate in rete continua con altri appuntamenti che scandiranno la ripresa post covid in un clima di sicurezza e benessere diffuso. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia