L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Cosenza pronto ad offrire assistenza ai rifugiati ucraini
«Appare doveroso offrire le competenze dell’intera categoria per la gestione dell’iter amministrativo per il rilascio del permesso di soggiorno nonché per la ricerca di una nuova occupazione»
COSENZA - L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Cosenza è pronto ad offrire assistenza concreta ai rifugiati ucraini in arrivo nel territorio.
«Come Consulenti del Lavoro – ha precisato la presidente dell’Ordine Provinciale di Cosenza, Fabiola Via –– non possiamo rimanere indifferenti dinanzi alla tristissima vicenda che sta colpendo la popolazione ucraina. È evidente come tale situazione creerà un inevitabile bisogno di assistenza anche dal punto di vista lavorativo e occupazionale».
Questo il messaggio contenuto nella lettera inviata al Prefetto di Cosenza con la quale l’Ordine Provinciale ha palesato la volontà di offrire da subito e in maniera decisa il pieno sostegno ai cittadini ucraini che si rifugeranno nel nostro territorio.
«In qualità di professionisti da sempre al servizio dei cittadini, - si legge - appare doveroso offrire le competenze dell’intera categoria per la gestione dell’iter amministrativo per il rilascio del permesso di soggiorno nonché per la ricerca di una nuova occupazione».
«La volontà dei Consulenti cosentini è altresì quella di fornire un aiuto concreto non isolatamente bensì in sinergia con le altre realtà territoriali che vogliano unirsi per tendere con forza la mano verso i cittadini ucraini. È per questo che l’Ordine ha inteso sposare l’iniziativa “Insieme per l’Ucraina” – promossa da Meta Cometa A.S.P. – che si è già attivata nella raccolta di beni materiali da inviare alla popolazione colpita nonché nella creazione di vari HUB di prima accoglienza per fornire sostegno a tutti i rifugiati» concludono.